Fuori campo: in questa pagina vengono riportati
fino agli ultimi 50 articoli sull’argomento

  • VideosorvImmaginiWeb Obbligo di Data Breach per le TVCC pubbliche e integrate 20/10/2015 - Un nuovo Provvedimento del Garante della Privacy ha prescritto/ribadito a tutte le PA, ma in pratica agli enti locali e alle forze di Polizia in materia di videosorveglianza,  l’adozione di nuove e stringenti misure di sicurezza quando vi sia uno scambio di dati (nella circostanza, le immagini), tra vari enti collegati alle stesse telecamere. (altro…)
  • BrodcastingWeb1 Non ci sono soldi per proteggere le intercettazioni 20/07/2015 - Dal sito di Adeia Consulting riportiamo un articolo relativo alla ennesima proproga delle misure da adottare sulle intercettazioni telefoniche. Il succo è questo: siccome non ci sono soldi per proteggere le intercettazioni telefoniche, il Garante ha fatto di necessità virtù, prorogando anche “sine die” alcune delle misure che, nel 2013, aveva ritenuto necessarie: (altro…)
  • TelecameraWeb TVCC: attenzione alle motivazioni! 09/06/2015 - Non sempre le motivazioni per la realizzazione di un impianato di videosorveglianza sono quelle giuste, come abbiamo modo di scrivere anche qui. Nella circostanza, una azienda ha addotto come motivazioni quelle di agevolare l’Autorità di Pubblica Sicurezza, ma attenzione: quelle sono finalità di prevenzione e in caso di furto ci si espone alla eccezione di ...read more
  • Image Immagini conservate 15gg: 12.000 euro di multa 25/05/2015 - Avviso ai naviganti: se si supera la settimana con la conservazione delle immagini, si rischia una multa di almeno 12.000,00 Euro. …caso minimo, altrimenti si può passare a molto di più… . Basta saperlo! (altro…)
  • TVCCWeb1 Telecamere in azienda: valgono le solite regole 06/05/2015 - Dal sito di Adeia Consulting, riportiamo un intervento sulla materia dell’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori che riguarda ogni azienda.  Nonostante, infatti, si parli molto delle modifiche introdotte dal jobs acts, le stesse non sono affatto operative e, per ora, restano le vecchie regole. Forse entro l’anno giungerà laa riforma, ma forse… (altro…)
  • PannelliSolariWeb Assalto al fotovoltaico. Il TVCC intelligente per difendersi! 13/04/2015 - Leggiamo in queste settimane continue notizie di furti estesi e continui nei parchi fotovoltaici (qui, qui e qui qualche ultimo esempio). Il fenomeno, è noto, ha un particolare rilievo al Sud (specie in Puglia), dove le condizioni di insolamento sono più favorevoli, ma siccome il fotovoltaico è ormai una realtà estesa su tutto il Paese, ...read more
  • RapinaFarmaciaWeb 17 rapine a un farmacista. Lui sanzionato, la vigilanza no. La sicurezza ci rimette 22/01/2015 - Se un farmacista subisce 17 rapine e non rispetta la normativa sulla Privacy viene sanzionato. E’ giusto, anche se è una cosa indigesta. Ma il caso del quale vi parliamo oggi lascia sorpresi per l’evidente sproporzione di forze impiegate per sanzionarlo rispetto al rischio corso dall’esercente, che è un soggetto debole e manifestamente esposto ai ...read more
  • DataWeb Troppe sanzioni, a volte ridicole. La sicurezza soffre 08/01/2015 - La sicurezza soffre. Dal sito di Adeia Consulting, riportiamo un articolo su alcune sanzioni comminate dall’Autorità Garante della Privacy, a seguito dell’operato delle Forze di Polizia, in prevalenza della Guardia di Finanza. (altro…)
  • TVCCweb TVCC per sicurezza: non sanzionabile dipendente che le manomette 31/12/2014 - Putroppo siamo giunti anche a questo. Vi proponiamo un articolo di Adeia Consulting dal quale risulta che un responsabile sindacale, che ha deliberatamente manomesso (orientato verso l’alto) delle telecamere installate da una azienda di trasporti per finalità di sicurezza, non potrà essere sanzionato disciplinarmente pure essedo stato ripreso dalle stesse telecamere che ha spostato. (altro…)
  • CartelloVideosorv Telecamere in casa? Obbligo di cartello, adempimenti burocratici e misure di sicurezza! 14/12/2014 - La materia della Privacy, già complessa di per se, si ancora più complicata. Una pronuncia della Corte Europea di Giustizia ha fatto scattare l’obbligo di appliacre il Codice della Privacy anche per coloro che riprendono una parte del suolo pubblico, seppure limitata, ad esempio nel perimetro oppure davanti all’entrata di casa. (altro…)
  • Biometria nelle banche: le cose si complicano 02/12/2014 - Dal sito di Adeia Consulting, riportiamo un interessante notizia sul recente rilascio del Provvedimento generale sulla biometria.       In tema di sicurezza fisica, l’argomento è molto delicato soprattutto per il settore bancario, dove già da tempo è stato autorizzato il prelievo dell’impronta digitale all’ingresso dei clienti (secondo modalità abbastanza complesse), l’uso dei caveau ...read more
  • CCTV Sanzioni eccessive per le telecamere di sicurezza. Attenzione alle regole! 20/11/2014 - Dal sito di Adeia Consulting, riportiamo volentieri un articolo di Aldo Agostini: Bar. Telecamere per motivi di sicurezza. Sanzione (altro…)
  • EMailWeb Un decalogo per i controlli sulla posta elettronica 03/11/2014 - Dal sito di Adeia Consulting, riportiamo volentieri un articolo di Aldo Agostini: Controlli alle mail del dipendente ingiuroso. Il Garante legittima una procedura selettiva (altro…)
  • LogisticsAvioWeb Logistica: è nel Codice Civile che bisogna trovare la soluzione per le immagini 22/10/2014 - Dal sito di Adeia Consulting riportiamo il seguente articolo: Il Garante della Privacy, con la sua ultima newsletter, ha reso pubblico un ulteriore Provvedimento con il quale ha consentito ad una importante azienda di logistica la conservazione delle immagini della videosorveglianza per 90 giorni. (altro…)
  • Dal sito dei servizi segreti, due bei video esplicativi sulla minaccia cyber 09/10/2014 - Dal sito dei servizi segreti, volentieri riportiamo due bei video che illustrano, il primo, le conseguenze per la vita di tutti i giorni in caso di grave cyber attack e, il secondo, soprattutto il tipo di approccio tecnico e normativo che si è dato lo Stato per prevenire le minacce. (altro…)
  • Modelli americani e mediterranei. Dove vanno la Giustizia e la Sicurezza? 11/09/2014 - In questi giorni i mass media hanno riferito spesso dei “mal di pancia” (a dir poco) dei sindacati delle forze dell’Ordine, sul rinnovo dei contratti, e dell’Associazione dei Magistrati, sulla riforma della Giustizia. (altro…)
  • Furti e rapine nei parcheggi? Attenzione, la videosorveglianza potrebbe essere illegale 05/09/2014 - Dal sito di Adeia Consulting riportiamo il seguente articolo: Videosorveglianza nei parcheggi? Attenzione, le motivazioni potrebbero essere illegali (altro…)
  • L’ICO sanziona le autorità britanniche. E quelle italiane? 27/08/2014 - Riprendiamo dal sito di Adeia Consulting un nuovo “controcorrente”: E’ notizia di questi giorni che l’Information Commissioner’s Office (ICO), cioè la Privacy authority inglese, ha sanzionato il Mistero della Giustizia britannico con una multa di 180.000 sterline, a causa di una seria mancanza nella sicurezza dei dati. (altro…)
  • ??????????????????????????????? Stato inadempiente: prorogati i termini per le misure da adottare per proteggere le intercettazioni. 07/08/2014 - Il Garante della Privacy, con un nuovo Provvedimento, ha prolungato i termini a suo tempo stabiliti per l’adozione di adeguate misure di sicurezza per lo svolgimento delle attività di intercettazione autorizzate dall’Autorità giudiziaria. (altro…)
  • Consultazione sulla biometria: è un bicchiere mezzo vuoto? 24/06/2014 -   Di Aldo Agostini  Mentre Prevenzione Rapine e Furti annuncia la trasmissione in diretta web della annuale convention di BANCASICURA, soffermo la mia attenzione sulla sessione che domani pomeriggio (25/6), in quella sede, avrò l’onore di presiedere. (altro…)
  • cybersecurity2-620x180-1 Pubblicato dai Servizi Segreti un articolo-miniguida sulla Cybersecurity per le PMI 12/06/2014 - di Aldo Agostini Il 9 marzo scorso, sul proprio sito, Adeia Consulting ha informato i lettori del sito del fatto che sul sito dei servizi segreti erano stati resi pubblici i testi completi del Quadro strategico nazionale per la sicurezza dello spazio cibernetico (PDF 2,4 MB) e del Piano nazionale per la protezione cibernetica e ...read more
  • Banche: cassette di sicurezza biometriche? Accomodatevi, la burocrazia regna! 06/03/2014 - di Aldo Agostini. Da poche settimane sul sito del Garante della Privacy sono stati resi noti i provvedimenti con i quali l’Autorità ha permesso a due istituti bancari di utilizzare dei lettori delle impronte digitali dei clienti, per consentire l’accesso alle cassette di sicurezza collocate nei caveau. (altro…)

AVVERTENZE: Prevenzione Rapine e Furti pubblica gli articoli leggibili a partire dalla Home Page o dai singoli URL  del portale, fornendo informazioni su argomenti connessi alla Sicurezza fisica per Banche, Poste, esercizi commerciali e altri siti esposti alla criminalità predatoria .

A partire da questa pagina web è leggibile il Canale Fuori Campo, che contiene articoli od opinioni di Aldo Agostini in materia di privacy e Security. In massima parte detti articoli costituiscono una autonoma elaborazione del portale, per il resto introducono informazioni o notizie riportate da altri siti web, sempre nel rispetto della normativa sul Diritto di autore, eventualmente con aggiunto un commento elaborato da PRF.

Quando gli articoli riportano anche contenuti di terzi, in ogni caso è specificato se il contenuto è stato prodotto da PRF (ad es., precisazione: Corsivo di Prevenzione Rapine e Furti), dovendosi considerare il restante testo originato da terzi. PrevenzioneRapine e Furti consente la riproduzione dei contenuti elaborati autonomamente da PRF, ma va tenuto conto che per quelli eventualmente provenienti da terzi, chi pubblica se ne assume ogni responsabilità.

In particolare, gli articoli recenti relativi ai canali verticali sono accessibili direttamente dalla Home Page , mentre gli altri vengono resi disponibili su una o più pagine specifiche, quale quella della Cronaca .

Link a siti amici di Prevenzione Rapine e Furti:

Adeia Consulting

Data Secure 2.0

Mister Privacy

Facebookyoutube
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Pubblicato il: 8 gennaio 2015 alle 1:19 pm

CLOSE