Canale Banche: in questa pagina vengono riportati
gli ultimi 50 articoli sull’argomento

  • Le immagini della tentata rapina fornite dalla Polizia di Stato Arrestati in flagranza di reato per tentata rapina in banca 07/03/2016 - Arrestati in flagranza di reato per tentata rapina in banca tre uomini armati di taglierino, cioè un “modus operandi” che sta diminuendo nelle statistiche, ancorchè non sia affatto scomparso. Il fatto è avvenuto qualche giorno fa nel milanese. (altro…)
  • Immagini di repertorio a cura di PRF Banca, rapite fin da fuori le vittime 07/03/2016 - Furbi, disinvolti, determinati e dai metodi spicci. Vittime terrorizzate. Ma niente violenza, almeno se non è necessaria. Questo è il profilo di due predatori che il 18 febbraio hanno compiuto una rapina alla Sanpaolo. (altro…)
  • Immagini di repertorio a cura di PRF Spaccata con camion. Bancomat sradicato e banca sventrata 04/03/2016 - Un’altra banca sventrata. Purtroppo il modus operandi adottato è ormai tipico per attacchi del genere. Si parte con l’impiego di un mezzo pesante come ariete (in questo caso un camion) per sfondare le vetrate dell’istituto di credito e, successivamente, si procede allo sradicamento del bancomat. Risultato: Banca sventrata e mezzo forte predato, con all’interno circa ...read more
  • Immagine sotto licenza free images Centrale operativa funziona: Istituto di vigilanza sventa rapina in banca. 04/03/2016 - E non si dica che non serve proteggersi! La centrale di un Istituto di vigilanza ha sventato una rapina in banca, a seguito della ricezione della segnalazione di apertura della cassaforte temporizzata. Questo è quanto accaduto ieri in un istituto bancario nel fiorentino. (altro…)
  • Esplosione1 Fanno saltare la banca, ma volevano solo prendere il bancomat 13/02/2016 - Rapinatori professionisti? Non crediamo proprio! Anzi.. forse è meglio chiamarli “ladri alle prime armi”. La vicenda che vi stiamo per segnalare, è avvenuta qualche giorno fa in un paese della provincia di Genova. A farne le spese, una filiale bancaria semidistrutta a causa di un’esplosione dovuta all’utilizzo di bombole di gas. (altro…)
  • Immagini di repertorio a cura di PRF A carnevale ogni scherzo vale. Si, ma fino a un certo punto! 12/02/2016 - A carnevale ogni scherzo vale? Dipende se si tratta di uno scherzo, oppure no! Nel caso che vi stiamo per raccontare, un uomo, con addosso una maschera di carnevale e una siringa, ha tentato di rapinare una filiale della Monte dei Paschi di Siena. Fortunatamente non gli è andata come sperava poichè il cassiere, minacciato ...read more
  • Immagini di repertorio a cura di PRF Fanno esplodere il bancomat ma fanno troppo chiasso. Ladri in fuga 12/02/2016 - Scena già rivista in altre occasioni, dove ignoti predatori hanno fatto saltare il bancomat di una banca. Pare che il botto sia stato così forte da svegliare i residenti della zona (erano le 2 di notte), i quali hanno subito segnalato la cosa al 113. (altro…)
  • Immagine sotto licenza free images Rapinatori allo sbaraglio tentano di entrare in banca con una sega circolare 05/02/2016 - Sembra la scena di un film, ma è tutto vero! Due rapinatori hanno tentato di entrare in banca utilizzando, in pieno giorno, una sega circolare,  mentre all’interno erano presenti i dipendenti che, increduli, hanno subito dato l’allarme. (altro…)
  • BucoNelMuro1 Assaltano la banca abbattendo una parete 25/01/2016 - Pochi giorni fa abbiamo pubblicato una notizia riguardo la rapina di una banca attraverso l’utilizzo di una porta secondaria (la potete trovare qui), facendo notare che è necessario proteggere l’intero guscio e non soltanto le parti e/o gli ingressi principali. (altro…)
  • Immagine sotto licenza free images Cassiera sventa rapina ma a che rischio? 20/01/2016 - Qale rischio per una semplice cassiera? Quando si ha a che fare con criminali, per di più se muniti con armi da fuoco, è sempre meglio non agire di impulso e mantenere, per quanto sia possibile, la calma e il sangue freddo.Ed evitare rischi inutili. (altro…)
  • Immagine sotto licenza free images Entrano da una porta secondaria e rapinano una banca 15/01/2016 - La porta secondaria è spesso il punto debole della protezione perimetrale delle banche! Due delinquenti sono riusciti a entrare in uno spertello bancario attraverso un’entrata secondaria, probabilmente non blindata o non protetta a dovere, per poi legare alcuni dipendenti che si trovavano in quel momento all’interno, aspettare l’apertura della cassaforte a tempo e portare a ...read more
  • Immagine sotto licenza free images Banca: attenzione ai banditi con la colla! 04/01/2016 - Non tutte le ciambelle riescono col buco. Nel caso in questione, una coppia di banditi aveva escogitato un modus operandi semplice (ma forse non troppo efficace) per entrare in banca senza lasciare le proprie impronte digitali sul sistema di rilevamento. Ricoprirsi i palmi delle mani di colla. (altro…)
  • RapinatorePuntaPistolaWeb Occhio: donna esploratrice e poi predatori in azione 04/12/2015 - A volte bisogna avere un buon occhio per individuare eventuali attività di sopralluogo da parte di bande di rapinatori, eppure a volte certi particolari anomali dovrebbero essere colti. (altro…)
  • PredatoriSpaccataEntranoWeb Bancomat: carro attrezzi per un appuntamento 02/12/2015 - Ormai i bancomat sembrano predestinati ad un appuntamento con i predatori. I recenti dati dell’OSSIF sulla giornata della sicurezza, hanno evidenziato che il 30,1% degli assalti sono condotti con la rimozione del mezzo forte, mentre un ulteriore 19,4% dei casi sono riconducibili a scasso. (altro…)
  • GiornateSicurezza2015 Banche. Rapine e bancomat: il fenomeno è radicato 01/12/2015 - Dati sulla criminalità predatoria: il fenomeno è radicato. Il 12 novembre scorso si è tenuta la Giornata della sicurezza 2015 a cura dell’ABI, dove l’OSSIF (il Centro di Ricerca dell’ABI per la sicurezza Anticrimine), come sua tradizione, ha presentato i dati completi per l’anno 2014 e i primi dati per l’anno in corso, aggiornati al ...read more
  • RapinatorePistolaWeb 100.000€ attraverso un vetro: bel bottino! 30/11/2015 - Tutto attraverso un vetro! I predatori sono riusciti a compiere una rapina in banca risucendo a rimuovere una vetrata, probabilmente blindata, della banca, entrando nell’istituto di credito senza dovere attraversare le bussole blindate. (altro…)
  • BancomatScassinatoWeb Assalti in serie e gravi danni 30/11/2015 - Danni gravi a Marcon (VE), in conseguenza del solito assalto al bancomat con botto. Tra l’altro sembra che i predatori, nonostante l’esplosione abbia causato gravi danni, abbiano abbandonato i box blindati con il contante e, quindi, siano rimasti all’asciutto. Ma potrebbe non essere, questa, la prima volta e l’articolo che vi riportiamo mette in correlazione ...read more
  • BancomatSradicatoWeb5 Spaccate in serie per i bancomat 29/11/2015 - Non è raro leggere di assalti in serie ai bancomat (qui un caso parallelo), ma sarebbe necessario riflettere meglio su quali dinamiche scattano negli istituti bancari quando gli assalti dei predatori si ripetono più volte. Si tratta, evidentemente, di un modus operandi dei rapinatori che, evidentemente, ha avuto successo, ma cosa fa la banca per ...read more
  • BancomatCarroAttrezziWeb Carro attrezzi e lampeggiante: doppio bancomat in 48h! 15/11/2015 - Se si osserva, di notte, un carro attrezzi con lampeggiante, si pensa che senza dubbio stia effettuando il recupero di un mezzo. Invece si è trattato sempre di un recupero ma di una merce speciale: un bancomat pieno di denaro. I predatori, dunque, hanno scelto una strategia opposta a quella solita: non nascondersi ma, anzi, ...read more
  • RapinatoriArmatiWeb Mi hai licenziato? E io rapino la mia ex banca! 31/10/2015 - …eh si! Ogni tanto se ne vedono delle belle! Ma il caso che vi riportiamo è veramente sorprendente perchè un ex direttore di banca, licenziato quattro anni fa (evidentemente qualcosa non funzionava da allora…) è stato arrestato in flagranza mentre stava compiendo una rapina con un taglierino e una pistola (finta) proprio nella ex filiale ...read more
  • InseguiFugaWeb Bancomat sradicato: fuga per campi, quando arriva la Polizia 20/10/2015 - Ecco un tipico scenario di fallito assalto a un bancomat, dove i predatori, al posto di farsi catturare dalla Polizia, si sono dati alla fuga per campi e hanno affidato al buio e a buone gambe la loro speranza (purtroppo: quasi certezza) di salvezza. (altro…)
  • BancomatRapinatoreTravisatoWeb Doppi colpi ai bancomat, ma il cerchio si stringe 12/10/2015 - Ecco un caso nel quale l’azione investigativa delle forze dell’Ordine sembra diretta a individuare gli autori di azioni criminose in un ristretto cerchio di soggetti, non per forza direttamente coinvolti dalle indagini, ma fondatamente  sospettati di determinati reati in relazione ai vincoli di amicizia o parentali dove le condotte criminose sono un abituale modo di ...read more
  • FiammaOssidricaWeb1 Fiamma ossidrica per il bancomat 07/10/2015 - Cosa c’è di particolare nell’impiegare la piamma ossidrica per aprire un bancomat? Nulla in generale, ma è singolare che la fiamma ossidrica sia stata utilizzata sul posto dai predatori, i quali hanno avuto a disposizione un lungo periodo di tempo, durante il quale non è scattato l’allarme. (altro…)
  • BossWeb Quando il boss è falso, la paura è vera 06/10/2015 - E’ sorprendente come dei giovani comunque maggiorenni siano stati turlipanati da un sedicente “boss”, il quale ha costretto le vittime, tutti studenti univarsitari, a riscuotere al bancomat delle somme di denaro sotto la minaccia dell’azione di una inesistente banda di complici. (altro…)
  • BombolaAcetileneWeb Bancomat del venerdì sera: comodo! 27/09/2015 - E’ comodo svaligiare i bancomat di venerì sera, quando sono stati caricati per il fine settimana! Questa è la conclusione al quale giunge il giornalista, nel commentare il solito assalto dei predatori, quando un ATM è stato fatto saltare, sembrerebbe, con la solita tecnica dell’introduzione di una miscela esplosiva a base di acetilene. (altro…)
  • UomoBastoneWeb Col bastone caccia i predatori del bancomat 21/09/2015 - Ormai si sta ampliando sempre di più il positivo filone degli extracomunitari che reagiscono contro le azioni dei delinquenti. Nel caso in questione un indiano, da solo e armato esclusivamente di un bastone, avrebbe affrontato quattro malviventi che avevano già divelto e agganciato un bancomat, mettendoli in fuga. (altro…)
  • GrabWeb Spaccano in banca e scappano col bancomat 18/09/2015 - La tecnica utilizzata dai predatori in questa circostanza è una di quelle tipiche degli assalti ai bancomat. Prima spaccano violentemente gli accessi dell’istituto di credito, sradicando contemporaneamente il bancomat, poi lo caricano su di un mezzo di sufficiente portata e lo portano in un luogo tranquillo per poterlo aprire. (altro…)
  • RapinatoreVoltoScopertoBancaWeb Rapina con avviso ai CC: è un (vero) falso allarme… 15/09/2015 - Dalla cronaca locale riportiamo un episodio non bene evidenziato sui media, che però ci sembra preoccupante. Infatti i Carabinieri avrebbero ricevuto un avviso per telefono, da parte di sedicenti tecnici, che se fosse scattato un allarme in banca non bisognava tenerne conto. Invece sarebbe stata compiuta una rapina. (altro…)
  • WomanOrManWeb Rapinatore si, ma uomo o donna? 15/09/2015 - Non è la prima volta che ci occupiamo di ambiguita sessuale dei predatori, ma la Polizia della Contea di Preble, Ohio, pur ipotizzando che si tratti di un uomo, non è in grado di stabilire se il rapinatore effigiato nella foto sia una donna, visto che è vestito con abiti femminili. (altro…)
  • PredatoreFuggeWeb Assalti ai bancomat: scatta l’associazione per delinquere 15/09/2015 - Ecco una importante operazione, che oltre a individuare gli autori di alcuni assalti ai bancomaat, ha fatto scattare l’imputazione per associazione per delinquere. (altro…)
  • RapinaPistolaPuntataWeb1 Beccati al bancomat sparano ai CC: giostrai? 30/08/2015 - Non è un caso usuale quello nel quale alcuni predatori, beccati in diretta dai CC (bravi!), aprano il fuoco per coprirsi la fuga nel buio, “per campi”. Alcuni aspetti della dinamica fanno sospettare che ci sia lo zampino della criminalità legata al mondo dei giostrai, che in effetti sono presenti in forze in tutto il ...read more
  • RapinaTrasfertistiWeb Rapina a mani nude, ma i soldi fioccano 27/08/2015 - Abbiamo già scritto di recente sulle rapine e gli assalti a mani nude, ma il caso in esame è interessante perchè a produrre una adeguata forza di intimidazione del bancario oggetto della rapina è stata la presenza di tre predatori, quindi la loro capacità di sopraffazione fisica. La vicenza, inoltre, è interessante perchè l’azione non ...read more
  • FotogrammetryWeb1 Beccati grazie alle telecamere. Predatori in cella! 14/08/2015 - Si fa un gran parlare dell’utilità della videosorveglianza, ma stavolta c’è l’evidenza che è stata utile. Infatti i due predatori, classici rapinatori di banca col taglierino, sono stati beccati e non è certo il primo scherzetto che fanno. (altro…)
  • Hulk Sventa una rapina: rimproverato! 14/08/2015 - L’essere rimproverato per avere sventato una rapina ci sembra un po’ troppo. E’ vero che anche noi abbiamo invitato i lettori alla massima cautela quando si ha a che fare con i criminali (qui e qui dei casi) e che quasi sempre, nell’ambito della valutazione rischi opportunità, non è conveniente opporsi. Ma l’essere addirittura addidati ...read more
  • ATMCrashedWeb Banca sfondata, bancomat sradicato. Assalto riuscito 31/07/2015 - Assalto in banca vicino Bologna con la tipica tecnica dello sfondamento e del successivo sradicamento. Niente di nuovo,  ma resta il fatto che non solo i mezzi forti non sono adeguatamente ancorati, ma anche che la filiale non era sufficientemente protetta. (altro…)
  • Immagini di repertorio a cura di PRF Teramo: professionisti della rapina in azione 21/07/2015 - Teramo. Questa volta la rapina in banca la hanno fatta dei professionisti della rapina e nella loro azione non sembrerebbero avere sbagliato alcunchè. Non ci meraviglieremmo che, in futuro, non venga individuata una “batteria” di soggetti che hanno con un lungo “cursus honorum”. (altro…)
  • SmokingRobberWeb1 USA: fuma e telecamera riprende. DNA fa il resto 19/07/2015 - In USA, un predatore seriale, che nel giro di sei mesi aveva portato a termine tre rapine a Manhattan, delle quali due alla stessa filiale bancaria, è stato arrestato dagli investigatori grazie all’ottimo coordinamento tra Polizia locale e FBI. (altro…)
  • Diabolik Ladri Diabolik, ma l’effetto è quello della Grecia 18/07/2015 - Ladri tutti vestiti di nero hanno assaltato il bancomat in provincia di Bergamo, ma hanno potuto prendere solo banconote da 10 Euro, come in Grecia! La vicenda, ovviamente, è curiosa. Ma ci sono degli aspetti di indagine da approfondire. (altro…)
  • BancomatFiammata1 Salta bancomat: più videosorveglianza in zona! 18/07/2015 -  Solita scena qualche giorno fa a Castelfranco Emilia, dove ignoti predatori hanno fatto saltare un bancomat già predato l’anno precedente. La zona, peraltro, è già stata oggetto di altri furti e nell’area si avverte la mancanza di telecamere. (altro…)
  • MaskWeb1 Rapinatori nel Ramadan? No grazie! 14/07/2015 - Ci sono termini e significati religiosi che PRF rispetta profondamente, pertanto non deve apparire come eccessivo il riferimento al Ramadan come elemento distintivo, ma stonato, del comportamento di tre rapinatori i quali, all’apparenza extracomunitari, hanno deciso di assaltare la Banca del Marocco proprio in detto periodo speciale per i fedeli islamici, che oltre al tradizionale ...read more
  • EuroWeb2 Banche: rapine sempre basse ma i bancomat “esplodono” 30/06/2015 - Già ai primi di giugno si è svolto l’annuale convegno Banche e sicurezza dell’ABI, dove sono emerse cifre non dissimili da quelle già presentate per i primi nove mesi del 2014 nell’ambito del Rapporto intersettoriale sulla criminalità predatoria a fine novembre 2014. Con una piccola novità e una conferma negativa: i bancomat esplodono. (altro…)
  • Uno sportello bancomat – Immagini a cura di PRF Novità gas per dilatazione dei bancomat? 30/06/2015 -  Nel continuo esaminare dei nuovi “modus operandi” dei predatori, abbiamo letto un articolo relativo ad una nuova ipotesi di utilizzo del gas per causare una dilatazione del metallo nei bancomat, fino a farli “esplodere”. (altro…)
  • BimoboInScooterWeb Il palo, il bimbo e il vecchietto: che banda! 28/06/2015 - Un bimbo di 9 anni che fa da palo in una rapina in banca, assieme al padre, per noi di PRF è una novità assoluta. Ma forse è l’unica in assoluto. Tanto più che il genitore ha dichiarato di essersi portato dietro il ragazzino non sapendo a chi affidarlo. … si potrebbe dire che è ...read more
  • BancomatScassatoWeb Coppia assalta bancomat: esito negativo 14/06/2015 - Gli assalti di coppia ai bancomat non sono usuali. Così vi segnaliamo quanto avvenuto con due poco esperti predatori, un uomo e una donna, che hanno cercato di fare saltare un bancomat (pare col gas – senza riuscirci), per poi cercare di forzarlo a mazzate, senza esito. (altro…)
  • Silence Tua moglie ti tradisce? No, fa le rapine! 14/06/2015 - Immaginatevi i Carabinieri, sorpresi, che perquisiscono un’autovettura la cui coppia (uomo e donna) ha un fare sospetto. Immaginatevi, ancora, che aperto il baule, sempre i CC trovino un uomo accovacciato all’interno che fà cenno loro di fare silenzio, perchè sta seguendo la moglie per vedere se lo tradisce. (altro…)
  • BandaDelBucoWeb1 Rapine col buco: occhio al guscio! 08/06/2015 - Solo l’altro ieri abbiamo scritto di due sventati tentativi della banda del buco,  ma un paio di ulterori episodi ci fanno concentrare sul tema delle rapine, sempre col buco.  Il primo riguarda una azione in grande stile, con la quale sei predatori tutt’altro che improvvisati (anzi, professionisti), a Torino hanno fatto irruzione in una filiale ...read more
  • CleanCutBanditWeb Anche in USA tutto il mondo è paese… 08/06/2015 - Tutti abbiamo una giusta idea di come negli USA la Legge sia fatta rispettare anche severamente. Anche che le tecnologie utilizzate sono molto avanzate. Ma a volte tutto il mondo è paese e anche nel paese a stelle e strisce si può incappare in clamorosi malfunzionamenti giudiziari. (altro…)
  • CastellanetaBancomatCCWeb In Puglia occhio alla banda dell’Audi 07/06/2015 - Non è certo, ovviamente, se ci sia un nesso tra i vari episodi, ma è rilevante il fatto che nel giro di pochi giorni si è evidenziato un nesso tra la c.d. “banda dell’Audi” nera (precedenti qui e qui) e il fatto che ignoti abbiano utilizzato il metodo dell’autogrù per asportare un bancomat. (altro…)
  • Spaccata2Web Due camion per la solita spaccata all’ATM 06/06/2015 - Solito scenario con assalto notturno a un bancomat, però i malviventi avrebbero utilizzato ben due camion rubati.   Non sappiamo quando e dove sono stati compiuti i furti, ma è improbabile che tali mezzi siano stati tenuti occultati da tempo o a lunga distanza. Stessa cosa riguarda l’impiego di trattori, autogrù e mezzi simili, spesso utilizzati ...read more
  • BancomatSradicatoWeb3 Scappano col bancomat agganciato. Bottino recuperato 03/06/2015 - Questo non è certo il primo caso in cui la Polizia si lanca all’inseguimento dei predatori, tuttavia è raro la circostanza nella quale i fuggitivi scappano con un bancomat aggangiato alla macchina, trascinato per terra. (altro…)

AVVERTENZE: Prevenzione Rapine e Furti pubblica gli articoli leggibili a partire dalla Home Page o dai singoli URL (in questo caso la pagina web Canale verticale Banche) del portale, fornendo informazioni su argomenti connessi alla Sicurezza fisica per Banche, Poste, esercizi commerciali e altri siti esposti alla criminalità predatoria . In parte detti articoli costituiscono una autonoma elaborazione del portale, per il resto introducono informazioni o notizie riportate da altri siti web, sempre nel rispetto della normativa sul Diritto di autore, eventualmente con aggiunto un commento elaborato da PRF. Quando gli articoli riportano anche contenuti di terzi, in ogni caso è specificato se il contenuto è stato prodotto da PRF (ad es., precisazione: Corsivo di Prevenzione Rapine e Furti), dovendosi considerare il restante testo originato da terzi. PrevenzioneRapine e Furti consente la riproduzione dei contenuti elaborati autonomamente da PRF, ma va tenuto conto che per quelli eventualmente provenienti da terzi, chi pubblica se ne assume ogni responsabilità.

In particolare, gli articoli recenti relativi ai canali verticali sono accessibili direttamente dalla Home Page , mentre gli altri vengono resi disponibili su una o più pagine specifiche, quale quella delle banche.

Link a siti amici di Prevenzione Rapine e Furti:

Adeia Consulting

Data Secure 2.0

Mister Privacy

Facebookyoutube
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Pubblicato il: 4 gennaio 2015 alle 9:54 pm

CLOSE