Canale Criminalità:  in questa pagina vengono riportati
fino agli ultimi 50 articoli sull’argomento


  • LegalitàMiPiaceWeb Quando il taccheggio è donna 02/12/2015 -  Già se ne parlava: il taccheggio è prevalentemente donna. Nell’ambito della giornata di mobilitazione nazionale “Legalita’ mi piace“, Confcommercio ha presentato una ricerca Eurisko sui fenomeni criminali e sull’impatto che hanno nella vita economica delle imprese e il dato è confermato. Molti gli spunti interessanti. (altro…)
  • VetroAutoRottoWeb Furti auto: poca attenzione, eppur ci sono! 19/09/2015 - In Italia, nonostante i furti di/nelle autovetture siano ancora un fenomeno importante, c’è poca attenzione rispetto al fenomeno e solo poco di più di uno su 10 utenti si assicura. Questo è il risultato della inchiesta che vi riportiamo, che individua le cause nella vetustà del parco tecnologico e nella efficacia degli antifurti. (altro…)
  • UIFWeb Riciclaggio e criminalità: l’allarme di Bankitalia 17/07/2015 - Non da oggi Bankitalia lancia l’allarme criminalità, ma oggi abbiamo un elemento di valutazione in più grazie al Rapporto 2014 dell’Unità Informazione Finanziaria (UIF) che pone l’accento sul fatto che il riciclaggio dele attività criminali passa sempre di più attraverso operazioni sommerse e non facilmente individuabili, ma tuttavia cresce. (altro…)
  • DyamondWeb Gioiellerie rapinate in USA, crescono gli importi di 11 milioni 30/05/2015 - La Jewelers Security Alliance (JSA) ha reso noti i dati sulle rapine alle gioiellerie in USA, che denotano un incremento di ben 11 milioni di dollari. Inoltre, nella documentazione resa pubblica vi sono altre interessanti informazioni, utili anche per il panorama nazionale, che vi proponiamo. (altro…)
  • BancomatSradicatoWeb2 Poste e banche pari non sono: ATM col botto ma il risultato è diverso! 06/04/2015 - A volte noi di PRF concentriamo l’attenzione sui bancomat,  ma di ATM ce ne sono molti anche nella rete di Poste Italiane. Nel caso che vi citiamo, per i predatori non ha fatto differenza raccogliere il denaro dal postamat di un ufficio postale, piuttosto che da una banca. (altro…)
  • BancomatSaltatoWeb Bancomat: allarme ecrasite, rischio danni distruttivi 20/03/2015 - Non avevamo ancora finito di mandare alle “stampe” virtuali l’allarme per le esplosioni distruttive per i bancomat, che è esploso l’allarme ecrasite! Ricordate i famosi “recuperanti“? Erano coloro che andavano alla ricerca di residuati bellici per togliere l’esplosivo e vendere i metalli nobili. Ora, invece, interessano proprio i composti esplosivi. (altro…)
  • TentaoOmicidioWeb Criminalità. Calano gli omicidi, ma il resto preoccupa. 19/02/2015 - Si posso trarre adeguate conclusioni dal fatto che il dato sugli omicidi è costantemente in calo? Noi crediamo che questo indicatore, certo importantissimo, non possa essere preso ad esempio. Anche perchè, per fare sobbalzare le statistiche, basterebbe calcolare i terribili numeri provenineti da un barcone affondato… basta che la tragedia non avvenga in Italia… . ...read more
  • RapportoEures Rapporto EURES sulla criminalità nel Lazio. In pratica: stazionaria 19/02/2015 - Criminalità stazionaria. Questo è l’esito, secondo la nostra personalissima valutazione, del molto articolato Rapporto EURES (qui e qui) sulla criminalità e sicurezza nel Lazio. (altro…)
  • PoliziaInterventoWeb Cintura di Roma. Rapine in villa. Quale sicurezza? 19/02/2015 - In contemporanea con la rapina in villa della quale vi parliamo, si sono accesi i riflettori sul Rapporto EURES sulla criminaluità redatto in collaborazione con la Regione Lazio, che ha dato luogo a discordanti valutazioni che, in termini generali, potrebbe essere riassunto con il concetto di: criminlità stazionaria (altre informazioni simili qui). (altro…)
  • PoliceWeb Criminalità organizzata in Europa: affari d’oro… 18/02/2015 - A leggere le cifre del rapporto Transcrime sugli affari della criminalità organizzata in Europa c’è da restare sbalorditi, o forse no. (altro…)
  • BancomatFattoSaltare La guerra dei bancomat: anche la stampa generica se ne accorge 10/02/2015 - Guerra dei bancomat. Abbiamo scritto anche di recente di quanto sia grave il fenomeno degli assalti agli ATM e, senza esultanza, registriamo che anche la stampa non specializzata, seppure molto prestigiosa, ha iniziato ad interessarsi al fenomeno, che è ormai più che reoccupante. (altro…)
  • TransportationWeb Trasporti e logistica: la sicurezza percepita peggiora 28/01/2015 - Che la crisi colpisca pesantemente e abbia come effetto l’incremento dei fenomeni criminali non è una novità, ma l’indagine Confcommercio Eurisko sulle imprede dei trasporti offre un interessante spaccato del settore detrasporti e della logistica in generale. (altro…)
  • CharlieHedboWeb Charlie Hebdo: quando la carriera criminale si incrocia con la jihad 08/01/2015 - Di fronte ai gravissimi fatti avvenuti al quotidiano Charlie Hebdo, a Parigi, crediamo sia utile un breve “sconfinamento” nella vita di questo soggetto, che da predatore di soldi si sarebbe trasforato in predatore di anime. Usiamo il condizionale perchè le notizie sui fatti sono ancora abbastanza confuse e non è sicuro che il soggetto ricercato ...read more
  • ATPPropaneRussia ATM: occhio al propano, in Russia è allarme ma anche in Grecia e in Italia… 06/01/2015 - In Russia, da novembre 2014 è allarme per una nuova metodica di assalto agli ATM (cioè ai bancomat), con l’uso del GPL (Gas Propano Liquido), al posto di miscele con l’acetilene, l’ossigeno o altri gas. (altro…)
  • TaccheggiatoriInAzioneWeb Taccheggio: il fenomeno colpisce duramente il commercio 27/12/2014 - Il fenomeno del taccheggio colpisce indifferentemente la DMO (Distribuzione Moderna Organizzata), la GDO (Grande Distribuzione Organizzata) che il piccolo commercio, seppure con caratteristiche e incidenza nettamente diversi tra loro, anche in relzione alla categoria merceologica utilizzata. Resta fermo, però, il risultato, cioè che il fenomeno dei furti di merce incide in forma molto rilevante, tanto ...read more
  • Basta buonismo, emettere sentenze adeguate! 23/12/2014 - Servono sentenze adeguate! E quando a dirlo è un Procuratore della Repubblica, l’interessato non può essere tacciato di qualunquismo o autoritarismo. (altro…)
  • TaccheggiatriceTasche Antitaccheggio in barriera casse: dalla Cassazione nuova frenata 21/12/2014 - Nuova frenata della Cassazione. Una sentenza delle Sezioni Unite ha stabilito che il taccheggiatore che passa la barriera casse, sotto il continuo controllo della vigilanza, commette solo un tentativo di furto e non un reato consumato. E’ un serio problema per i servizi di Loss Prevention. (altro…)
  • Ferrovie: sembra quasi non ci siano più rimedi dal crimine 10/12/2014 - Ferrovie. La necessità di garantire la sicurezza dal crimine nelle tratte ferroviarie è un problema enorme. Riportiamo, quindi, la sconsolata intervista del Dott. Franco Fiumara, Direttore Centrale Sicurezza delle ferrovie italiane, nella quale l’intervistato descrive la cruda realtà di fatto che si viene a creare lungo le tratte ferroviarie, soprattutto in linee secondarie o per ...read more
  • Criminalità. Il “Mondo di mezzo” e altre amenità censiti nella Capitale 05/12/2014 -  Avevamo terminato da poco di scrivere sulla criminalità a Roma, quando il tema è esploso a livello nazionale (e non solo): (altro…)
  • Criminalità economica a Roma: il fenomeno è in espansione 01/12/2014 - Criminalità economica e mafie sotto esame. Riportiamo l’esito di un convegno tenutosi presso la Luiss, sollo sviluppo delle “Mafie bianche” a Roma e nel Lazio. I dati non sono confortanti, ma è sull’intero paese e sulle conseguenze internazionali dello sviluppo della criminalità organizzata, che bisognerebbe ragionare con più attenzione. E’ un argomento sul quale torneremo ...read more
  • cargo Natale: il cargo sparisce! Un decalogo di comportamento 27/11/2014 - Negli Stati Uniti i furti nei cargo avvengono principalmente tra settembre e il gennaio successivo, in coincidenza con il picco dei trasporti. Questo riguarda in maniera particolare i reati compiuti dagli stessi autisti. Contando di potervi fornire informazioni utili a migliorare la situazione italiana, approfondiamo con i lettori di Prevenzione Rapine e Furti la tematica, ...read more
  • Pistol Legittima difesa e uso delle armi: differenze culturali a confronto 25/11/2014 - Sparare 7 colpi per difendersi: un eccesso di legittima difesa? Il problema dell’uso delle da fuoco negli Stati Uniti è noto e solleva molti interrogativi, anche nel nostro paese. Tanto più, oggi, che l’argomento è tragicamente sul tappeto ed è prevedibile una nuova ondata di violenze. (altro…)
  • Pistol Numeri del crimine nel 2013. Emerge il peso della criminalità predatoria 20/11/2014 -  I numeri del crimine. Un interessante servizio del Sole 24 Ore riassume in termini sintetici i dati del 2013 sulla criminalità, presentati dal Ministero dell’Interno. Il servizio parte dagli omicidi, in calo consolidato, per poi passare ai furti, le rapine, le periferie urbane e all’attività di repressione della Giustizia. Esce lo spaccato chiaro di un ...read more
  • Rapina in banca col taglierino. Fuga con i mezzi pubblici: beccati 17/11/2014 - Non sappiamo, in realtà, se lo sgangherato terzetto (tra i quali un minorenne) autore di una rapina col taglierino in una banca venerdì scorso, ha utilizzato i mezzi pubblici per la fuga come raffinato strumento di dissimulazione del loro operato, ovvero non avesse la disponibilità di una autovettura. Propendiamo per la seconda ipotesi, fatto sta ...read more
  • L’economia criminale che rischia di affossare il Paese… 12/11/2014 - L’intervento dello scorso 7 novembre del Governatore dela Banca d’Italia sul contrasto dell’economia criminale è di grande rilevzanza e volentieri lo riportiamo, ma sull’argomento Prevenzione Rapine e Furti tornerà a breve. (altro…)
  • Rapporto SVIMEZ. Quali criteri di calcolo sulla criminalità? 04/11/2014 - Il 28 ottobre scorso lo SVIMEZ ha presentato il Rapporto 2014 sull’economia del Mezzogiorno, dove al capitolo Criminalità ha esaminato l’impatto delle principali organizzazioni criminali del Mezzogiorno d’Italia. Il rapporto di sintesi è scaricabile qui. (altro…)
  • droga1d Lavoro intellettuale… che non c’è: il passaggio alla criminalità diventa una prospettiva 20/10/2014 - Sappiamo che l’Italia è un paese con statistiche criminali di tutto rispetto. Sappiamo anche che esiste un elevato grado di promiscuità tra l’economia lecita e quella illecita. Quello che, invece, ci sorprende, è scoprire che anche ambienti tradizionalmente lontani dalle organizzazioni criminali possono mostrare alcune similarità. (altro…)
  • Criminalità transnazionale: il Governo alla conferenza ONU 06/10/2014 - Già da oggi il Ministro della Giustizia parteciperà alla VII Conferenza degli Stati Parte della Convenzione delle Nazioni Unite sul crimine organizzato transnazionale. L’agenda della conferenza è piuttosto nutrita, soprattutto in relazione alla generale e molto preoccupante situazione internazionale su molti fronti. In particolare quest’anno la conferenza, che ha il suo focus sui fenomeni transnazionali, ...read more
  • 15 mld in più di PIL grazie alla criminalità: dobbiamo felicitarci? 11/09/2014 - Dal sito dell’AGI, riportiamo l’estratto un interessante post dell’agenzia giornalistica. Segnaliamo, in particolare, che il traffico di droga assommerebbe a circa 10,5 mld di Euro, mentre quello sulla prostituzione 3,5 mld. Cifre di tutto rispetto che però, come abbiamo già segnalato, non si riferiscono alle altre attività criminali, quali quella predatoria. (altro…)
  • La CGIA di Mestre: l’economia criminale italiana vale 170 mld all’anno! Ma i reati predatori? 31/08/2014 - Ha colpito l’immaginazione dei media nazionali la notizia fornita ieri dalla CGIA di Mestre, secondo la quale l’economia criminale italiana assommerebbe a un valore di circa 170 mld all’anno. (altro…)
  • BesRapineFurti2014 La crisi economica e la criminalità predatoria: famiglie, GDO e piccolo commercio sono nel mirino della malavita. 09/08/2014 - A fine giugno di quest’anno l’ISTAT e il CNEL anno presentato il secondo rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes 2014). (altro…)
  • 125015864-d534a18d-04af-4352-b6f4-7eb24c98a138 Crescono rapine e furti. L’allarme suona soprattutto nell’Italia centro-settentrionale 05/06/2014 - È l’Italia a mano armata: “Crescono rapine e furti. L’allarme suona soprattutto nell’Italia centro-settentrionale“. A misurare la febbre criminale del nostro Paese è il sociologo Marzio Barbagli, che da anni maneggia i dati nazionali su reati e sicurezza. (altro…)
  • DDL-Correttivo-204-8-1024x862 Criminalità: in Italia 613 organizzazioni, 25 mila affiliati 03/06/2014 - (ANSA) – ROMA, 29 MAG – Nelle banche dati del Viminale risultano censite 613 organizzazioni criminali in Italia, cui appartengono 25 mila soggetti. Lo ha detto il vicecapo della polizia, Francesco Cirillo, in audizione alla commissione Antimafia. Per quanto riguarda la ‘ndrangheta, ha aggiunto, “sono state censiti 166 gruppi con 4.683 affiliati. (altro…)
  • Rapine in farmacia; come comportarsi 03/06/2014 - Le rapine negli esercizi commerciali ed in particolare nelle farmacie sono in continuo aumento e rendono necessaria la messa a punto di una serie di misure di prevenzione situazionale, come ad esempio l’installazione di sistemi di difesa passivi e alcune strategie comportamentali atte a limitare tali eventi ed ad attenuarne i loro effetti, specialmente sulla ...read more
  • MASSIMO-PICOZZI-300x461-195x300 Cosa fare in caso di rapina? Commercianti a “scuola” da Picozzi 13/05/2014 - Spiegare agli esercenti che cosa devono fare di fronte a situazioni violente come rapine, furti o aggressioni. E’ questo l’obiettivo dell’incontro “Come comportarsi in situazioni critiche: istruzioni per i commercianti” organizzato da Confcommercio Lecco e Federazione Italiana Tabaccai Lecco. (altro…)
  • sifo-150x67 Furti di farmaci negli ospedali: da SIFO e NAS un decalogo per contrastare il fenomeno 13/05/2014 - I furti negli ospedali sono un fenomeno che negli ultimi anni ha colpito pesantemente gli ospedali italiani e di conseguenza la Sanità Pubblica con una ricaduta diretta sul cittadino e sulle risorse sanitarie del Paese. (altro…)
  • image005-300x225 Pompei, ecco come è facile entrare negli Scavi e trafugare reperti 28/04/2014 - Guarda il video,clicca qui Crolli, furti e appalti per il restauro poco trasparenti sono i guai che affliggono gli scavi archeologici di Pompei. Ma dopo il furto di parte di un affresco avvenuto un mese fa, la mancanza di personale per la sorveglianza del sito è di strettissima attualità. AlessioViscardi giornalista e  reporter per fanpage.it, si è  infiltrato ...read more
  • Un dialogo serrato sui temi della sorveglianza e del controllo tecnologico 12/04/2014 - Il dialogo condotto con toni informali ma ad ampio spettro, e ricco di riferimenti culturali – avvenuto tra i sociologi Zygmunt Bauman e David Lyon è stato raccolto in un saggio intitolato Sesto potere. La sorveglianza nella modernità liquida, pubblicato da Laterza (altro…)
  • Threat Report 2014 dei Security Labs di Websense: “I criminali informatici fanno attacchi sempre più complessi” 12/04/2014 - SCARICA SUBITO IL RAPPORTO SULLE PREVISIONI DI SICUREZZA 2014 DI WEBSENSE Ogni autunno, i ricercatori dei Websense ® Security Labs ™ prevedono le principali minacce per le quali le aziende dovranno essere pronte per il successivo anno. (altro…)
  • Trasporto valori, il punto di vista dell’assicuratore. A colloquio con Lia Perucchini 07/04/2014 - Nell’intervista a Lia Perucchini di AON Benfield Italia spa il punto di vista del più importante broker assicurativo operante sul mercato italiano del trasporto valori e della vigilanza privata. (altro…)
  • DIAMO MASSIMO RISALTO ALLE RAPINE FALLITE 30/11/2013 - IN NETTO AUMENTO I TENTATIVI DI RAPINA IN BANCA ANDATI A VUOTO Come noto per ABI e OSSIF una rapina è da considerarsi “consumata” se i rapinatori riescono ad impossessarsi di un certo quantitativo di soldi (indipendentemente dalla quantità) e fuggono con il bottino (rimane “consumata” anche se i banditi vengonoarrestati fuori dalla banca). La ...read more
  • PERCHE’ SOLO CONTRO LO STALKING? 10/11/2013 - SI RITORNA A PARLARE DEI BRACCIALETTI ELETTRONICI, MA SOLO PER PREVENIRE I REATI CONTRO LE DONNE Un articolo de “La 27a ora” parla della esperienza spagnola di impiego dei braccialetti elettronici nei confronti degli stalker al fine di prevenire i reati contro le donne e sostiene che se ne potrebbe riparlare a breve anche in ...read more
  • EPPURE C’E’ CHI NE RECLAMA LA PRESENZA 29/10/2013 - FIBA CISL EMILIA ROMAGNA LANCIA L’ALLARME: LE RAPINE NELLA REGIONE SONO AUMENTATE DEL 33% Nel numero 39 del Notiziario (marzo 2012) avevamo contestato i dati relativi al presunto aumento delle rapine in banca forniti da FIBA Emilia Romagna. Ora il sindacato in questione torna sull’argomento e lancia un nuovo allarme, prendendo in considerazione i dati ...read more
  • PUNTUALIZZAZIONI NECESSARIE 28/10/2013 - I DATI DA COMPARARE DEVONO SEMPRE ESSERE OMOGENEI Nello scorso numero del nostro Notiziario abbiamo messo a confronto le visualizzazioni del nostro Canale Youtube con quelle dI cinque Canali facenti capo a riviste del settore security (Bancaforte di ABI compreso). Il responsabile di una di queste riviste (interpretando anche il pensiero degli altri?) si è ...read more
  • CASH IN CASH OUT NEL MIRINO DEI LADRI? 27/10/2013 - LE NOTIZIE DI STAMPA PARLANO DI “TENTATIVO DI SMURARE IL ROLLERCASH”, MA SONO INESATTE Nel primo numero di quest’anno del nostro Notiziario abbiamo lanciato l’allarme “furto sistemi per cassieri”. I dati del 2012 confermano la nostra preoccupazione (vedi grafico sottostante) e così pure alcune notizie di stampa. L’1 agosto 2013 a Roma sono stati arrestati ...read more
  • UN INTERESSANTE MANUALE ANTIRAPINA DIFFUSO DALLE FARMACIE DI MODENA 09/10/2013 - UN INTERESSANTE MANUALE ANTIRAPINA DIFFUSO DALLE FARMACIE DI MODENA Il documento allegato è stato reperito nel sito delle Farmacie Comunali di Modena Spa. Sembrerebbe redatto dalle stesse, in quanto viene detto, in caso di rapina, di informare FCM Spa. Ma il testo è molto sensato e può costituire un utile supporto per tutte le Farmacie. ...read more
  • MAI DIRE “NON RAPINABILE”! 08/10/2013 - NUOVO UFFICIO POSTALE DEFINITO “ANTI-RAPINA” Il 6 settembre 2013 nel trevigiano, in località Ceneda, è stato inaugurata la nuova sede dell’Ufficio Postale. In luogo dei vetri antiproiettile su tutto il bancone è munito di sistema TVCC e dispensatori di denaro per cassieri. Fin qui nulla di strano, è la nuova filosofia di Poste Italiane, il ...read more
  • IL CALO CONTINUERA’ ANCHE DOPO IL D.L. CARCERI? 28/09/2013 - APPROVATO IL 26 GIUGNO IL DECRETO LEGGE RECANTE “DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI ESECUZIONE DELLA PENA” (altro…)
  • MA LE BANCHE NON AIUTINO I BANDITI ! 27/09/2013 - LA C.R. FERRARA METTE ON-LINE FOTO E NOMI DEI RESPONSABILI DI FILIALE ! Nel numero 35 del nostro Notiziario (nov 2011) avevamo denunciato come “poco prudente” la prassi seguita da alcune banche di indicare nel loro sito internet nome e cognome dei Direttori di Filiale. In qualche caso le generalità erano accompagnate dalla foto, in ...read more
  • BOTTINI ANCORA TROPPO ALTI IN BANCA 26/05/2013 - ABI RENDE NOTI I DATI 2011 DELL’OSSERVATORIO INTERSETTORIALE SULLA CRIMINALITA’ PREDATORIA Per il secondo anno consecutivo ABI pubblica il Rapporto con il confronto in tema di rapine e furti tra settori commerciali a rischio. Oltre ai dati delle banche l’Osservatorio analizza quelli di poste, tabaccherie, farmacie, grande distribuzione ed altri esercizi commerciali. Il download del ...read more

AVVERTENZE: Prevenzione Rapine e Furti pubblica gli articoli leggibili a partire dalla Home Page o dai singoli URL (in questo caso la pagina web Canale Criminalità) del portale, fornendo informazioni su argomenti connessi alla Sicurezza fisica per Banche, Poste, esercizi commerciali e altri siti esposti alla criminalità predatoria . In parte detti articoli costituiscono una autonoma elaborazione del portale, per il resto introducono informazioni o notizie riportate da altri siti web, sempre nel rispetto della normativa sul Diritto di autore, eventualmente con aggiunto un commento elaborato da PRF. Quando gli articoli riportano anche contenuti di terzi, in ogni caso è specificato se il contenuto è stato prodotto da PRF (ad es., precisazione: Corsivo di Prevenzione Rapine e Furti), dovendosi considerare il restante testo originato da terzi. PrevenzioneRapine e Furti consente la riproduzione dei contenuti elaborati autonomamente da PRF, ma va tenuto conto che per quelli eventualmente provenienti da terzi, chi pubblica se ne assume ogni responsabilità.

In particolare, gli articoli recenti relativi ai canali verticali sono accessibili direttamente dalla Home Page , mentre gli altri vengono resi disponibili su una o più pagine specifiche, quale quella relativa al Canale Criminalità.

Link a siti amici di Prevenzione Rapine e Furti:

Adeia Consulting

Data Secure 2.0

Mister Privacy

Facebookyoutube
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Pubblicato il: 9 gennaio 2015 alle 12:19 pm

CLOSE