Canale Editoriali:  in questa pagina vengono riportati
fino agli ultimi 50 articoli sull’argomento


  • AudiGialla Auto veloci e inseguimenti in area padana: il rischio è alto 09/02/2016 - Il rischio è alto in area padana. Le recenti notizie sulle frenetiche ricerche di autovetture di grossa cilindrata che scorrazzano nelle strade della Lombardia e, soprattutto, del Veneto, sottraendosi alle forze di Polizia, debbono fare riflettere. (altro…)
  • GiornateSicurezza2015 Banche. Rapine e bancomat: il fenomeno è radicato 01/12/2015 - Dati sulla criminalità predatoria: il fenomeno è radicato. Il 12 novembre scorso si è tenuta la Giornata della sicurezza 2015 a cura dell’ABI, dove l’OSSIF (il Centro di Ricerca dell’ABI per la sicurezza Anticrimine), come sua tradizione, ha presentato i dati completi per l’anno 2014 e i primi dati per l’anno in corso, aggiornati al ...read more
  • DroniEPrivacyScritta Droni, parte la sfida per la sicurezza, ma la Privacy? 19/10/2015 - Dell’impiego dei droni nell’ambito del settore della sicurezza, si parla già da tempo. Ma quali sono le regole per l’impiego di una tecnologia di questo genere? Ovviamente non ci riferiamo solo alla videosorveglianza, ma ad una vasta tipologia di sensoristica che potrebbero equipaggiare i SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto). (altro…)
  • MonitoringWeb1 Telecamere per i lavoratori: cambia poco ma stop ai fannulloni! 18/09/2015 - Finalmente sono stati pubblicati i nuovi Decreti Delegati sul Jobs Act, anche sul tema del controllo a distanza dei lavoratori. L’argomento, in materia di Security ma anche relativo ad altre materie (come le misure disciplinari per i fannulloni), riguarda soprattutto (non solo) l’intallazione di impianti con telecamere e, pertanto, lo riportiamo per intero. (altro…)
  • RapinaGioielleriaWeb1 Gioiellerie: per Garante cresce rischio ma cala in banche 30/08/2015 - Perchè l’Autorità Garante della Privacy deve avallare teorie non documentate sul fatto che il calo delle rapine in banca (sulle quali, peraltro, non sono noti i dati ufficiali) dovrebbe riflettersi ai danni del lusso o delle gioiellerie? Eppure è quanto ha sostenuto il Garante avallando, tra le motivazioni, la richiesta di una prestigiosa catena di ...read more
  • FalconeBorsellino La calda estate delle intercettazioni telefoniche 20/07/2015 - In una estate calda sotto ogni profilo, ci dispiace tediare i lettori circa le risapute cronache relative ad una intercettazione del Governatore della Regione Sicilia. Noi di Prevenzione Rapine e Furti, in altri momenti, non ci saremmo occupati di questa materia. (altro…)
  • EuroWeb2 Banche: rapine sempre basse ma i bancomat “esplodono” 30/06/2015 - Già ai primi di giugno si è svolto l’annuale convegno Banche e sicurezza dell’ABI, dove sono emerse cifre non dissimili da quelle già presentate per i primi nove mesi del 2014 nell’ambito del Rapporto intersettoriale sulla criminalità predatoria a fine novembre 2014. Con una piccola novità e una conferma negativa: i bancomat esplodono. (altro…)
  • CampoNomadiWeb Rabbia emergente e parole vane. Qualche proposta sugli zingari 04/06/2015 -  La vicenda di quanto avvenuto a Boccea, dove una innocente è morta e molti altri sono stati investiti anche gravemente, è un episodio che verrà presto dimenticato.  Si, dimenticato. Alla faccia dei sentimenti, della rabbia e del dolore degli abitanti.  Quindi al netto delle tensioni di questi giorni. (altro…)
  • ViminaleWeb Modifiche al DM 269. Bene, ma serve di più 25/05/2015 - Ormai è noto a tutti che il 13 maggio la Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il DM 56/2015 che ha emendato il precedente Decreto Ministeriale 269 del 2010. Sorprendentemente, le modifiche non sono state oggetto di commento da parte dei siti specializzati, anche se alcuni aspetti hanno una certa rilevanza. (altro…)
  • TechnologyWeb Videosorveglianza, biometria e vigilanza: prosegue la collaborazione PRF-AIPROS 06/05/2015 - Segnaliamo a tutti gli appassionati di Prevenzione Rapine e Furti che nella repository del sito sono stati pubblicati i filmati dei due seminari che si sono tenuti giovedì 16 aprile scorso, a Roma, sul tema della videosorveglianza intelligente, la mattina, e il Provvedimento sulla biometria, il pomeriggio. (altro…)
  • AltPolizia Quando i predatori forzano il posto di blocco e le armi tacciono 26/04/2015 - L’assalto dei predatori, è noto, non si ferma di fronte a nulla. Così si è verificato che, dopo avere fatto saltare un postamat, i banditi hanno forzato un posto di blocco dei Carabinieri a decine di chilometri dai fatti e sono riusciti a far predere le tracce. Scene purtroppo frequenti. (altro…)
  • JusticeWeb1 Quando un pazzo criminale spara contro il “sistema” 10/04/2015 - Le vicende dello sparatore nel Tribunale di Milano hanno fatto scattare l’allarme nel mondo della Giustizia e, in particolare, nella magistratura, che si sente nel mirino.  Non da oggi, perché è da molti anni che i magistrati subiscono una delegittimazione nemmeno strisciante del loro ruolo, tanto che è quasi automatica l’abitudine per la quale all’azione ...read more
  • GlockWeb Furto in villa e legittima difesa. Spari. Con un VIP è la stessa cosa? 07/04/2015 - Quando un VIP spara per aria. Cosa accade quando un cittadino si sente minacciato in casa propria da presunti malfattori? E’ noto che nel 2006 è stato riformato l’art. 52 del Codice Penale sulla legittima difesa il quale, oltre a richiedere una adeguata proporzione tra difesa e offesa, ha sancito che tale bilanciamento sussite (quindi ...read more
  • Technology2 Hi-tech e analisi intelligente: ora lotta alle differenze inventariali 30/03/2015 - La lotta alla riduzione delle differenze inventariali, lo sappiamo, è una sfida perpetua tra predatori e aziende. Molti sono i fattori che possono fare la differenza; tra questi c’è la videoanalisi intelligente, che è ormai una realtà. E’ di questo che parleremo nel corso di uno specifico seminario di AIPROS che si terrà a Roma ...read more
  • InfraredWeb PRF raddoppia: nuovi seminari su biometria e TVCC intelligenti 24/03/2015 - Formazione su Biometria e intelligenza artificiale impiegate contro la criminalità, soprattutto nei grandi settori assetati di tecnologia impiegata per la protezione degli assets aziendali: la logistica, il retali, i parchi fotovoltaici e le banche. Il TVCC per il monitoraggio avanzato e gli allarmi, la biometria come efficace sistema di riconoscimento e controllo accessi. (altro…)
  • BiometricsWeb Biometria: terzo capitolo. Per il controllo accessi, mettersi in regola entro maggio! 18/03/2015 - Dopo le precedenti puntate sulle c.d. bussole  e sui caveau biometrici, chiudiamo il nostro rapido escursus sulle conseguenze derivanti dal varo del nuovo Provvedimento generale sulla biometria. Dobbiamo infatti esaminare tutte le casistiche nelle quali vengono utilizzati i sistemi biometrici nel controllo accessi fisico di sicurezza, nel rispetto del focus di Prevenzione Rapine e Furti ...read more
  • EuropaUsaWeb USA, Europa ed Italia. Esperienza carceri a confronto 27/02/2015 - L’obiettivo di questo editoriale non è quello di proporvi una dotta lezione sulle possibili soluzioni di contrasto della criminalità predatoria.  Non ne abbiamo le sufficienti competenze. Altri, meglio di noi, farebbero meglio questo mestiere. L’obiettivo, invece, è quello di darvi delle certezze. Sicure e inamovibili. Poche ma indiscutibili. (altro…)
  • DitoSuLettoreWeb Caveau biometrici: anche per loro scatta la corsa all’adeguamento 19/02/2015 - Anche i c.d. caveau biometrici, cioè quando bisogna utilizzare l’impronta digitale per accedere alle cassette di sicurezza ed aprirle, dovranno essere in regola entro il 1 giugno 2015! Per questo vi riportiamo uno specifico articolo pubblicato sul sito di Adeia Consulting. (altro…)
  • ImprontaDigitaleWeb Biometria. Rilevazione impronte clienti: scatta la corsa all’adeguamento 10/02/2015 -  Scatta la corsa all’adeguamento per l’impiego della biometria all’accesso dei clienti agli sportelli bancari (e non solo).  Il 4 febbraio scorso si è tenuto, a Milano, il seminario AIPROS sull’impiego della biometria negli sportelli bancari, le cui riprese sono disponibili a questo link per tutti i lettori di Prevenzione Rapine e Furti. (altro…)
  • PortiereGPGWeb Vigilanza giurata: interviene Cantone, ma il rebus tra vigilanza e portierato resta tale e quale 28/01/2015 - Solo pochi giorni addietro siamo intervenuti sullo spinoso problema del rapporto tra vigilanza e portierati. Non a caso abbiamo segnalato lo scandalo della fornitura di servizi irregolari, di fatto costituenti vigilanza privata sottobanco e sottocosto. Nella circostanza ci riferivamo soprattutto al settore privato, ma tale aspetto è senza dubbio da estendere a quello pubblico. (altro…)
  • RapinaFarmaciaWeb 17 rapine a un farmacista. Lui sanzionato, la vigilanza no. La sicurezza ci rimette 22/01/2015 - Se un farmacista subisce 17 rapine e non rispetta la normativa sulla Privacy viene sanzionato. E’ giusto, anche se è una cosa indigesta. Ma il caso del quale vi parliamo oggi lascia sorpresi per l’evidente sproporzione di forze impiegate per sanzionarlo rispetto al rischio corso dall’esercente, che è un soggetto debole e manifestamente esposto ai ...read more
  • TechnologyWeb Formazione e Web Tv per TVCC, Biometria e Banche, più investigatori. Parte la programmazione PRF 14/01/2015 - Formazione sul campo e Web TV per il 2015. Come avevamo preannunciato, Prevenzione Rapine e Furti, quale Media Partner, nel quadro di un accordo con AIPROS (altro…)
  • ItaliaRischioWeb1 2015: i nostri slogan per il Paese proposti ai lettori 30/12/2014 - Gentili lettori, il 2014 volge al termine e noi della Redazione di Prevenzione Rapine e Furti intendiamo salutarvi dandovi l’appuntamento… al prossimo anno, a modo nostro: parlandovi di criminalità predatoria. (altro…)
  • AutoPoliziaStatoLampeggiante Natale: cosa vorremmo sotto l’albero? Riforma del controllo del territorio! 23/12/2014 - Cari lettori di Prevenzione Rapine e Furti, ormai ci siamo. Anche quest’anno ci prepariamo a festeggiare il Natale 2014, a conclusione del più magro anno che il Paese ricordi, dalla fine della Guerra in poi. (altro…)
  • Ossif Banche: criminalità predatoria fa il pieno, nonostante rapine in forte calo 15/12/2014 - Il 28 novembre scorso, nell’ambito delle Giornate della Sicurezza, l’OSSIF dell’ABI ha reso pubblico il nuovo Rapporto intersettoriale sulla criminalità predatoria aggiornato a tutto il 2013. Un ulteriore aggiornamento a settembre 2014 (aprire la pagina e, in fondo, cliccare sul file .pdf Gioia) descrive la situazione delle banche che presenta due informazioni importanti: le rapine ...read more
  • CommissioneEuropeaGiustizia Regole europee tra privacy e security: c’è indecisione 09/12/2014 - Il lancio del nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy è rinviato al prossi mo semestre e la gestione della sicurezza fisica, in tema di criminalità predatoria, ma anche quella logica, ne risentono pesantemente. Questo perchè la Security richiede un certo grado di invasività, che deve essere ben normato e bilanciato, prima di compromettere la sicurezza dei ...read more
  • Portavalori Criminalità estesa e transnazionale: i segnali sono preoccupanti 03/12/2014 - La criminalità non solo è estesa, ma è anche transnazionale. Esporta, da un lato, il suo modello criminale mentre, dall’altro, il Paese apre il territorio alle organizzazioni illecite altrui. In questo senso, la rapina che il 27 novembre scorso a Lodi, sull’A1, ha portato al fallito assalto da un portavalori del gruppo Battistolli, spinge ad ...read more
  • cargo Natale: il cargo sparisce! Un decalogo di comportamento 27/11/2014 - Negli Stati Uniti i furti nei cargo avvengono principalmente tra settembre e il gennaio successivo, in coincidenza con il picco dei trasporti. Questo riguarda in maniera particolare i reati compiuti dagli stessi autisti. Contando di potervi fornire informazioni utili a migliorare la situazione italiana, approfondiamo con i lettori di Prevenzione Rapine e Furti la tematica, ...read more
  • FieraSicurezza Successo della Fiera Sicurezza 2014. Nel 2015 si replica, nel segno della Expo …o del Dragone? 20/11/2014 - Sicurezza 2014 ha chiuso venerdì scorso, riportando cifre e risultati di grande successo. I visitatori sono stati  20.301 (+ 26%),  rispetto alla scorsa edizione, ma non solo. La Fiera ha collezionato un aumento del 33% di superficie espositiva e del 25% degli espositori diretti, per un totale di 512 aziende su 29.000 metri quadrati. (altro…)
  • ScopertoTaccheggiatoreWeb Sicurezza 2014: l’antitaccheggio è al centro dell’attenzione 12/11/2014 - Sicurezza 2014 parte oggi. Come di consueto, la grande fiera del mercato nazionale consentirà agli esperti e agli addetti del settore di confrontarsi sugli innumerevoli aspetti di questa materia, partendo dalla sicurezza fisica a quella logica, dalla banche, alla logistica, il retail e gli altri settori dell’economia italiana. Il tema di quest’anno, a nostro avviso, ...read more
  • gpg Per una Vigilanza privata sempre più a vantaggio dei cittadini 03/11/2014 - Il convegno dell’ANIVP del prossimo 6 novembre, che Prevenzione Rapine e Furti trasmetterà in diretta streaming, da Roma, a partire dalle ore 11,00, è un evento importante per il quale il mondo della Vigilanza privata, che sta rapidamente mutando volto e pelle, vuole svolgere un ruolo di primo attore. (altro…)
  • IL 6 NOVEMBRE DIRETTA STREAMING DEL CONVEGNO ANIVP “CERTIFICAZIONE DEGLI ISTITUTI DI VIGILANZA” 30/10/2014 - Prevenzione Rapine  e Furti ha il piacere di avvisare tutti gli interessati che il prossimo 6 novembre, a partire dalle ore 11,00, trasmetterà in diretta streaming il convegno promosso dall’ANIVP “La certificazione degli Istituti di vigilanza perchè? Ma soprattutto come e quando”, che si terrà a Roma presso l’Hotel Quirinale, sito in Via Nazionale n. ...read more
  • guardiaconmitrad Il paese delle cose al contrario 29/10/2014 - “Uomo morde cane” è una tipica frase da rovesciamento dei ruoli di sapore giornalistico e piuttosto divertente, che spesso leggiamo sui media. (altro…)
  • Convegno ANMIL 22 ottobre 20014 Bologna GRANDE SUCCESSO della diretta streaming con la Web TV di PRF. Grazie ad ANMIL! 24/10/2014 -  WEB TV: ON LINE LE IMMAGINI DEL CONVEGNO ANMIL DEL 22 OTTOBRE E’ stato un grande successo la diretta streaming di PRF del convegno ANMIL dal titolo “La gestione integrata della safety e della security aziendale e il ruolo del security manager“, che si è tenuto a Bologna dalle ore 14:30 alle 18:00, nell’ambito del ...read more
  • campanella1d Integrazione tra Security e Safety, questa è la sfida per il futuro 21/10/2014 - Sta crescendo rapidamente l’attenzione sulla diretta streaming di PRF sul convegno proposto dall’ANMIL sulla Security, la Safety e la figura del Security Manager, che si terrà a Bologna domani 22 ottobre, a partire dalle 14,00. (altro…)
  • Convegno ANMIL 22 ottobre 20014 Bologna IL 22 OTTOBRE DIRETTA STREAMING dalle ore 14:00, presso la fiera di Bologna, al convegno ANMIL su integrazione tra safety e security aziendale nonchè il ruolo del Security Manager. 20/10/2014 - AGGIORNAMENTO La Web TV di Prevenzione Rapine e Furti ha trasmesso in diretta streaming il convegno ANMIL dal titolo “La gestione integrata della safety e della security aziendale e il ruolo del security manager“. L’iniziativa si è tenuta a Bologna dalle ore 14:00 alle 18:00, nell’ambito del quartiere fieristico Ambiente Lavoro, padiglione 36. Nei prossimi ...read more
  • collaborationc Per il lancio dei servizi di intelligence privata 09/10/2014 - Prevenzione Rapine e Furti è un portale nato “per fornire informazioni e commenti sulla sicurezza fisica per banche, poste, esercizi commerciali e altri siti esposti alla criminalità predatoria”, come recita la pagina “Chi siamo”. (altro…)
  • denaroeuroc Retail: si alla prevenzione frodi nell’e-commerce, ma occhio ai furti di contante e a quelli interni 30/09/2014 - Come l’anno scorso, il sito della rivista RETAIL FRAUD  ha diffuso la Retail Fraud Survey 2014 per gli Stati Uniti. (altro…)
  • Modelli americani e mediterranei. Dove vanno la Giustizia e la Sicurezza? 11/09/2014 - In questi giorni i mass media hanno riferito spesso dei “mal di pancia” (a dir poco) dei sindacati delle forze dell’Ordine, sul rinnovo dei contratti, e dell’Associazione dei Magistrati, sulla riforma della Giustizia. (altro…)
  • RelazioneDIA2013-2 Reati predatori e criminalità mafiosa: dalle relazioni della DIA emerge l’impatto delle organizzazioni criminali 26/08/2014 - Agli inizi di agosto la DIA (Divisione Investigativa Antimafia) ha presentato la prevista relazione semestrale al Parlamento, il cui testo e quelli passati sono disponibili qui. (altro…)
  • prevenzione_rapine110_110 Ferragosto: Prevenzione Rapine e Furti non va in ferie e rilancia! 13/08/2014 - Cari lettori, nel disturbarvi preferiamo immaginarvi sotto l’ombrellone e fortunatamente non interessati a leggere le nostre elucubrazioni. In questo caso, sicuramente torneremo sull’argomento al termine del periodo di ferie. (altro…)
  • BesRapineFurti2014 La crisi economica e la criminalità predatoria: famiglie, GDO e piccolo commercio sono nel mirino della malavita. 09/08/2014 - A fine giugno di quest’anno l’ISTAT e il CNEL anno presentato il secondo rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes 2014). (altro…)
  • Unico_480_trasp-150x48 SUCCESSO DELLA DIRETTA WEB: PREVENZIONE RAPINE E FURTI HA TRASMESSO IN STREAMING BANCASICURA 2014 23/06/2014 - Come preannunciato, il team tecnico di Prevenzione Rapine e Furti  ha realizzato la trasmissione in diretta streaming web della ventitreesima edizione di  BANCASICURA Secursafety che si è tenuta a Padova gli scorsi 25 e 26 giugno 2014. Il risultato della diretta streaming è stato ottimo, con 286 collegamenti la prima giornata, più focalizzata sulle banche ...read more
  • 2013, odissea in sala conta 05/06/2014 - Editoriale 3/2014 di Raffaello Juvara – Essecome security & safety Come era prevedibile, gli episodi avvenuti nel 2013, con la scoperta quasi contemporanea di ammanchi per svariate decine di milioni nelle sale conta di alcuni importanti operatori, hanno lasciato il segno. (altro…)
  • Se crolla Internet, ovvero come far diventare freddo il caffè 26/05/2014 - Editoriale 2/2014 – Se crolla Internet, ovvero come far diventare freddo il caffè Metti una domenica mattina di uscire presto a prendere il giornale, di tornare a casa con i cornetti appena usciti dal forno per la colazione e di goderti il momento in cui ti siedi a tavola, con una tazza di caffè caldo ...read more
  • Il ritorno di www.prevenzionerapine.it, un contributo per la cultura della sicurezza 13/04/2014 - Come gli iscritti alla newsletter di www.prevenzionerapine.it ricorderanno,  quando Bruno Sebastiani aveva comunicato alla fine dell’anno scorso l’intenzione di  interrompere l’attività del blog, aveva lanciato in contemporanea un appello pubblico alla community dei professionisti della sicurezza per trovare un collega disposto a continuare il suo lavoro. (altro…)
  • Banche: cassette di sicurezza biometriche? Accomodatevi, la burocrazia regna! 06/03/2014 - di Aldo Agostini. Da poche settimane sul sito del Garante della Privacy sono stati resi noti i provvedimenti con i quali l’Autorità ha permesso a due istituti bancari di utilizzare dei lettori delle impronte digitali dei clienti, per consentire l’accesso alle cassette di sicurezza collocate nei caveau. (altro…)

AVVERTENZE: Prevenzione Rapine e Furti pubblica gli articoli leggibili a partire dalla Home Page o dai singoli URL (in questo caso la pagina web Canale Editoriali) del portale, fornendo informazioni su argomenti connessi alla Sicurezza fisica per Banche, Poste, esercizi commerciali e altri siti esposti alla criminalità predatoria . In parte detti articoli costituiscono una autonoma elaborazione del portale, per il resto introducono informazioni o notizie riportate da altri siti web, sempre nel rispetto della normativa sul Diritto di autore, eventualmente con aggiunto un commento elaborato da PRF. Quando gli articoli riportano anche contenuti di terzi, in ogni caso è specificato se il contenuto è stato prodotto da PRF (ad es., precisazione: Corsivo di Prevenzione Rapine e Furti), dovendosi considerare il restante testo originato da terzi. PrevenzioneRapine e Furti consente la riproduzione dei contenuti elaborati autonomamente da PRF, ma va tenuto conto che per quelli eventualmente provenienti da terzi, chi pubblica se ne assume ogni responsabilità.

In particolare, gli articoli recenti relativi ai canali verticali sono accessibili direttamente dalla Home Page , mentre gli altri vengono resi disponibili su una o più pagine specifiche, quale quella relativa agli editoriali rilasciati da PRF.

Link a siti amici di Prevenzione Rapine e Furti:

Adeia Consulting

Data Secure 2.0

Mister Privacy

Facebookyoutube
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Pubblicato il: 9 gennaio 2015 alle 12:11 pm

CLOSE