Canale Estero:  in questa pagina vengono riportati
fino agli ultimi 50 articoli sull’argomento

  • Immagine sotto licenza free images Canton Ticino. Tentata rapina ad un distributore di benzina 12/02/2016 - Il fatto è avvenuto nel Canton Ticino, nel negozio di un distributore di benzina, peraltro già preso di mira in passato. Un rapinatore, a volto coperto e armato di pistola ha fatto irruzione all’interno, minacciando la cassiera. Quest’ultima, ha però fatto scattare l’allarme (molto probabilmente attraverso un pulsante posto sotto il bancone della cassa – ...read more
  • Immagine sotto licenza free images Se non commetti reati, ti pago! Programma di Washington per gli ex detenuti 11/02/2016 - Sembra una barzelletta! Pare, però, che non lo sia. Qualche settimana fa, il consiglio comunale di Washington ha approvato all’unanimità questo programma: pagare gli ex detenuti affinchè non commettano più reati dopo essere usciti di galera. (altro…)
  • ShoplifterSecExitCanadaWeb Taccheggio: da Vancouver segnali allarmanti 18/10/2015 - Giungono dal Canada dei segnali allarmanti circa un salto di qualità della criminalità, che organizza su grande scala il furto di prodotti nei banchi dei supermercati, dirottandoli non sul mercato all’ingrosso, ma addirittura su punti vendita al dettaglio “schermati”, cioè ufficialmente regolari. Si tratta di un fenomeno ormai esteso a tutto il Canada occidentale. (altro…)
  • TragediaUSAWeb Quando il taccheggio finisce in tragedia 07/10/2015 - Non sempre le odierne cronache che ci parlano di continui arresti delle Forze dell’Ordine a carico di taccheggiatori, finiscono con una tenue condanna da parte del giudice. A volte, invece, il fatto finisce in tragedia. (altro…)
  • TwitterWeb Twitta, twitta, che ti passa (in carcere)… 18/09/2015 - Il rapporto tra social network e crimine deve ancora essere indagato come sarebbe giusto, anche se è chiaro che la necessità di apparire sul web dei predatori, spesso, li mette nei guai. Così il figlio di El Chapo» Guzmán, il più famoso narcotrafficante del mondo, non ha saputo astenersi dal twittare una foto sul suo ...read more
  • WomanOrManWeb Rapinatore si, ma uomo o donna? 15/09/2015 - Non è la prima volta che ci occupiamo di ambiguita sessuale dei predatori, ma la Polizia della Contea di Preble, Ohio, pur ipotizzando che si tratti di un uomo, non è in grado di stabilire se il rapinatore effigiato nella foto sia una donna, visto che è vestito con abiti femminili. (altro…)
  • SmokingRobberWeb1 USA: fuma e telecamera riprende. DNA fa il resto 19/07/2015 - In USA, un predatore seriale, che nel giro di sei mesi aveva portato a termine tre rapine a Manhattan, delle quali due alla stessa filiale bancaria, è stato arrestato dagli investigatori grazie all’ottimo coordinamento tra Polizia locale e FBI. (altro…)
  • BachelorWeb In USA, parte il corso di laurea in antitaccheggio 18/06/2015 - Delle novità introdotte dal DM 269/10 e le successive modifiche, quella della gestione dei servizi sulle differenze inventariali, in particolare l’antitaccheggio, è stata la meno approfondita e adeguatamente supportata da adeguate iniziative di formazione. Invece negli Stati Uniti è nato un corso di laurea, come vi diremo tra poco. (altro…)
  • CleanCutBanditWeb Anche in USA tutto il mondo è paese… 08/06/2015 - Tutti abbiamo una giusta idea di come negli USA la Legge sia fatta rispettare anche severamente. Anche che le tecnologie utilizzate sono molto avanzate. Ma a volte tutto il mondo è paese e anche nel paese a stelle e strisce si può incappare in clamorosi malfunzionamenti giudiziari. (altro…)
  • DyamondWeb Gioiellerie rapinate in USA, crescono gli importi di 11 milioni 30/05/2015 - La Jewelers Security Alliance (JSA) ha reso noti i dati sulle rapine alle gioiellerie in USA, che denotano un incremento di ben 11 milioni di dollari. Inoltre, nella documentazione resa pubblica vi sono altre interessanti informazioni, utili anche per il panorama nazionale, che vi proponiamo. (altro…)
  • SprayWeb Taccheggiatrice complusiva inala spray. Occhio al nuovo rischio! 12/04/2015 - L’abitudine di consumare i beni, soprattutto alimentari, all’interno dei punti vendita è nota e da tempo si consuma una lotta tra servizi antitaccheggio, da un lato, e predatori, dall’altro. (altro…)
  • BanditaIncappucciataWeb Questa è una rapina. Non voglio fare del male a nessuno. Presa! 29/03/2015 - Le rapinatrici singole e seriali sono una rarità in Italia, mentre in USA non è un caso raro. E’ più raro che la rapinatrice vada in giro con scritto sulla sua felpa la frase per la quale è famosa e ricercata: “Questa è una rapina. Non voglio fare del male a nessuno!”, mentre sta entrando ...read more
  • ShoplifterWallMartWeb USA. Taccheggiatore catturato, sfonda il tetto e fugge. 20/03/2015 - Avolte chi lavora nella Security pensa di averle viste tutte, ma non è così. E’ la prima volta, infatti, che un taccheggiatore viene catturato dopo una lotta selvaggia con più “loss prevention officer”, per poi riuscire a fuggire sfondando il soffitto a calci… . (altro…)
  • TrucksWeb Logistica. FreightWatch: in USA calano i furti ma crescono i beni sottratti 17/03/2015 - In USA si registra un calo generale dei furti del 12% nella logistica, ma il valore delle perdite medie cresce del 36 per cento, secondo una tendenza costante dal 2012. Cresce anche la sofisticazione degli attacchi (ad es.: jamming). Soprattutto l’elettronica è nel mirino. (altro…)
  • SupermarketWeb Taccheggiatrice speciale in Arizona: spara per aria! 25/02/2015 - A Mesa, in Arizona, una  taccheggiatrice è stata notata dal personale di Loss Prevention di uno store Walmart , mentre sottraeva materiale per il trucco per il valore di 12 dollari, nascondendolo in una borsa. Dopo aver varcato la barriera casse senza pagare, è stata contattata dal personale antitaccheggio. (altro…)
  • BottigliaInTestaWeb Bottiglie in testa ai commercianti. Predatori scozzesi crescono 20/02/2015 - RETROSPETTIVA. Gardate questo video: due rapinatori hanno scelto un nuovo e pericoloso modus operandi per rapinare i negozi di alimentari. Si impossessano di bottiglie di alcoolici e poi le spaccano violentemente in testa ai commercianti, per arraffare il denaro. (altro…)
  • TomasMilianWeb Rapinatori italiani in trasferta. Esito movimentato anni ’80 20/02/2015 - A volte, purtroppo, gli stereotipi sugli italiani delinquenti ma pasticcioni sono veri. Anche se ci dispiace. Ecco che due rapinatori italiani sono stati arrestati pochi giorni fa dopo una movimentata rapina in banca avvenuta a Capodistria (Slovenia), che per lo svolgimento sembra ricordare vicende da film poliziesco inizi anni ’80. (altro…)
  • NorthernBankDenaroWeb Rapina alla Northern Bank: quando le circostanze ti travolgono 10/02/2015 - RETROSPETTIVA. A volte le circostanze ci travolgono e la vita cambia rapidamente e in peggio. E’ quanto è successo a Kathryn Nelson, una esperta di pubbliche relazioni, che nel 2009  è stata arrestata perchè sospettata di essere coinvolta nel riciclaggio di una parte dei circa 26,5 milioni di sterline rapinate il 19 dicembre 2004 a ...read more
  • RapinaFucilePompa USA: assalto al Dollar Store. Legata e terrorizzata. E’ un ex dipendente 08/02/2015 - Di rapine violente ne succedono tutti i giorni, anche negli Stati Uniti, ma quella avvenuta vicino a San Antonio, nel Texas, riguarda un aspetto particolare, cioè quella della predazione condotta da un ex dipendente. (altro…)
  • Bank_RobberyNYPDWeb Ricercatore, artista visivo… specializzato in rapine: le fa davvero! 11/01/2015 - Non è la prima volta che si legge di particolari progetti visivi destinati a riprendere l’azione delle persone nella vita comune (la d.d. Sousveillance), ma è la prima volta, per quanto ne sappiamo, che si facciano rapine con l’intenzione di riprenderele e documentarle. Eppure un cosiddetto “ricercatore” e  artista visivo lo avrebbe fatto. (altro…)
  • ATPPropaneRussia ATM: occhio al propano, in Russia è allarme ma anche in Grecia e in Italia… 06/01/2015 - In Russia, da novembre 2014 è allarme per una nuova metodica di assalto agli ATM (cioè ai bancomat), con l’uso del GPL (Gas Propano Liquido), al posto di miscele con l’acetilene, l’ossigeno o altri gas. (altro…)
  • DarwinATMExp Bancomat salta …pure il predatore: ma è in Australia! 04/01/2015 - Verrebbe proprio da dire che tutto il mondo è paese! Così in Australia un ladro maldestro ha tentato di fare saltare un bancomt (ATM – Automated Teller Machine) con il solito gas. Infatti, quella degli assalti agli ATM non è una piaga solo italiana, ma mondiale. Però nel nostro paese il fenomeno ha raggiunto livelli ...read more
  • RapinaZurigo Zurigo, rapina in banca israeliana. Scatta allarme antiterrorismo 28/12/2014 - Quando viene compiuta una rapina a mano armata in una banca israeliana, c’è sempre da chiedersi quale sia la ragione dell’azione dei criminali, tanto più che non sono usuali azioni di questo genere, in pieno centro, a Zurigo. Nella circostanza il rapinatore, da solo, si è dileguato dopo che è scattato l’allarme. (altro…)
  • BagWeb Borsettate in testa, rapinatore scoperto. Che coraggio! 18/12/2014 -  Guardate questo video: un rapinatore solitario entra in banca e compie la “solita” rapina, quando una donna, coraggiosa, lo affronta a borsettate. Scoppia una collutazione e la donna gli toglie pure la calza. Mentre l’uomo fugge viene ripreso chiaramente dalle telecamere. (altro…)
  • TristezzaWeb Quando il danno morale supera quello materiale 05/12/2014 - Quando una persona diventa vittima di un reato, i sentimenti che prova sono molteplici, anche a seconda della gravità del torto subito. Il trauma generato dall’essere stati oggetto di un crimine colpisce in profondità. Oltre al danno economico subentrano sentimenti negativi quali paura, isolamento, incertezza, sospetto, senso di colpa, senso di sfiducia nel resto della ...read more
  • cargo Natale: il cargo sparisce! Un decalogo di comportamento 27/11/2014 - Negli Stati Uniti i furti nei cargo avvengono principalmente tra settembre e il gennaio successivo, in coincidenza con il picco dei trasporti. Questo riguarda in maniera particolare i reati compiuti dagli stessi autisti. Contando di potervi fornire informazioni utili a migliorare la situazione italiana, approfondiamo con i lettori di Prevenzione Rapine e Furti la tematica, ...read more
  • Pistol Legittima difesa e uso delle armi: differenze culturali a confronto 25/11/2014 - Sparare 7 colpi per difendersi: un eccesso di legittima difesa? Il problema dell’uso delle da fuoco negli Stati Uniti è noto e solleva molti interrogativi, anche nel nostro paese. Tanto più, oggi, che l’argomento è tragicamente sul tappeto ed è prevedibile una nuova ondata di violenze. (altro…)
  • LadyCompleanno Taccheggiatrice seriale. Ma in USA si fa diversamente… 21/11/2014 - Il tema dei taccheggiatori seriali non inquadrati in bande organizzate è del tutto particolare. Siamo infatti soliti catalogare i comportamenti seriali come opera di persone malate (cleptomani) o di vere e proprie bande di professionisti. (altro…)
  • Rapinatore in cerca di “prede” facili 19/11/2014 - Quando il rapinatore sceglie solo donne all’uscita del supermercato, non bisogna solo condannare il fatto, ma esaminarlo. Il tema dell’aggressione alle donne è purtroppo un filone ben conosciuto, che spinge legittimamente l’opinione pubblica ad interrogarsi sui femminicidi e altri reati di questo genere. Purtroppo l’aggressione si presenta spessoa sfondo sessuale, ma ne esistono di differenti, ...read more
  • motosega Motosega nei pantaloni… finale a sorpresa 13/11/2014 - Di episodi divertenti, in tema di antitaccheggio, ne succedono molti al giorno ma, certo, quello che abbiamo letto su di un sito americano fa veramente sorridere. Alla fine poteva arrivare una cattiva sorpresa… (altro…)
  • police1d Da dubbio poliziotto a eroe 30/10/2014 - A volte la linea tra il bene e il male non è così netta ma dipende da tanti elementi tra cui fattori sociali  e culturali , nonchè anche una questione di opportunità. Sono sociali i fattori quali quelli che in un epoca potevano essere considerati deviante e asociali, ma possono non esserlo più in un’altra. ...read more
  • Progetto IPA nei Balcani: passi avanti contro la criminalità transfrontaliera 23/10/2014 - La “rotta balcanica”, è noto, è un fenomeno assolutamente rilevante per la lotta alla criminalità, ma i rapporti con e tra i vari paesi dell’area, alcuni dei quali si sono combattuti aspramente, non sono facili. (altro…)
  • I rapinatori di Chicago hanno una nuova “divisa” 22/10/2014 - Una delle cose che colpiscono maggiormente quando ci si occupa di rapine negli Stati Uniti è l’utilizzo delle immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza. Le regole molto restrittive vigenti nel nostro paese, soprattutto per quanto riguarda i tempi di conservazione delle immagini, talvolta fanno si che le riprese relative ad uno specifico evento criminoso non ...read more
  • tagliad Ricompensa come nel vecchio West 22/10/2014 - Negli Stati Uniti è una pratica molto utilizzata quella di offrire una ricompensa al fine di raccogliere informazioni o rintracciare criminali pericolosi. Sul sito della FBI nella pagina dedicata alla ricerca di questi soggetti viene riportato lo slogan “Be part of the solution” vale a dire “Siate parte della soluzione”. Le ricompense vengono quindi viste ...read more
  • Un commerciante ferma i rapinatori in una sequenza da film 22/10/2014 - I rapinatori sono considerati i criminali tra i più abili e professionalmente preparati. Le banche, malgrado siano i luoghi dove sono operanti i migliori dispositivi di sicurezza, restano uno dei bersagli preferiti. Con una rapina in un istituto di credito, infatti, i rapinatori  possono sperare di impossessarsi di un bottino anche molto rilevante (non sempre ...read more
  • Rapina da $16,000 ma il denaro non è la cosa più preziosa portata via… 22/10/2014 - Le rapine sono sinonimo di violenza e di comportamenti predatori. Sono un serio problema sociale, perchè oltre a procurare danni economici generano insicurezza nella popolazione. La violenza e la minaccia, che sono gli elementi costitutivi della rapina, turbano, minano e alterano la libertà personale. (altro…)
  • Lee-HendersonSaferGemsc La strategia della cipolla: come i gioiellieri possono difendersi da una rapina 14/10/2014 - Nell’ambito dell’ormai sempre più diffusa abitudine (estera) di condividere informazioni tra associazioni od organizzazioni di servizi per il contrasto della criminalità, predatoria e non, dal sito Professional Jeweller riportiamo alcuni aspetti di una intervista del 29 settembre scorso a Lee Henderson, intelligence officer di SaferGems, organizzazione che si occupa della protezione delle gioiellerie. (altro…)
  • bilded Bandito, cattivo e mascherato ma… chiede scusa per la rapina! 14/10/2014 - Un bandito mascherato e armato di pistola ha chiesto scusa a due impiegati di un piccolo casinò, abbracciandoli e baciandoli, prima di scomparire con più di $5,000. Ciò non toglie che gli ha restituito i pochi denari personali! (altro…)
  • KL2 Ci risiamo: i ladri internazionali colpiscono in gioielleria 14/10/2014 - SEGNALAZIONE INTERNAZIONALE  Cresce l’allarme internazionale, a seguito di quanto anticipatovi, in relazione ad una banda di (circa sei) truffatori e ladri internazionali che dal 2012, ad oggi, hanno “visitato” e continuano a colpire le seguenti gioiellerie: (altro…)
  • Downey-Mcdonaldsc Nascosti in frigorifero durante la rapina 04/10/2014 - Con un occhio agli scenari Nord americani, vi presentiamo un episodio avvenuto a Cincinnati il 6 ottobre scorso, indicativo del clima esistente nelle grandi città americane, dove è relativamente normale che avvengano delle rapine a mano armata da parte di minorenni, che hanno esploso colpi di armi da fuoco, ed è altrettanto normale che intervenga ...read more
  • sd082714_2.jpg USA: sospettato di frode, viene infine arrestato l’Hills Bandit. Ma che inseguimento! 03/10/2014 - Molti atti criminali commessi negli Stati Uniti hanno spesso dei dettagli spettacolari che ricordano molto alcuni film di azione. (altro…)
  • KL2 Regola aurea: mai voltare le spalle in gioielleria… 23/09/2014 - SEGNALAZIONE INTERNAZIONALE Non si è ancora spenta l’eco delle imprese di “Meng” (che, per inciso, è stato debitamente identificato), che l’Interpol ha emanato una segnalazione circa due ladri internazionali che a Kuala Lumpur (Malesia), il 14 agosto scorso hanno sottratto un anello con diamante, per l’importo di circa 380.000 dollari. (altro…)
  • Praga2013-14 Ancora ricercati pericolosi topi internazionali di albergo 23/09/2014 -  SEGNALAZIONE INTERNAZIONALE Immagini modificate. Cliccare sopra per visionare le originali. (altro…)
  • Sumatra: arrestati 12 rapinatori sospetti di terrorismo, non è il primo caso. 11/09/2014 - Notizia breve. Il Jakarta Post, in un articolo di Apriadi Gunawan, ci informa che la Polizia del Nord Sumatra ha reso pubblico l’arresto di 12 sospetti dopo una rapina avvenuta il 31 agosto scorso in un centro commerciale di Jakarta, dove sono stati rubati circa 450.000,00 dollari americani. (altro…)
  • RapNewOrleans3-9-14 E se il rapinatore fosse un transgender? 10/09/2014 - Un curioso episodio avvenuto a New Orleans (U.S.A.) pone alla ribalta il tema dell’identificazione dei criminali in caso di cambio di sesso. (altro…)
  • Lo strano caso del rapinatore in bicicletta 05/09/2014 - Adelaide (Australia): dal sito www.news.com.au, leggiamo un articolo che segnala la ripresa delle rapine da parte di un “professionista” isolato, che in passato ha usato le biciclette. (altro…)
  • Russi in trasferta per saccheggiare i negozi del lusso a Milano. Troppo ingordi, sono stati presi! 04/09/2014 - Dal sito Varese 7 Press riportiamo un caso di criminalità  internazionale, che ha riguardato  furti con destrezza commessi a Milano da “professionisti” del settore, che sono stati incastrati per la troppa ingordiga dimostrata nel rubare il telefonino a un passeggero, nonostante fossero sotto le telecamere dei controlli di frontiera: (altro…)
  • Esplosione delle rapine in banca per l’eroina: a Salt Lake City sembra di assistere a un deja view degli anni ’80. 04/09/2014 - Dal sito  Deseret News   citiamo l’articolo di Dennis Romboy e commentiamo: La City Police di Salt Lake City (Utah), nel corso della conferenza annuale sul crimine violento,  ha lanciato l’allarme a causa di un forte incremento delle rapine in zona, delle quali ben 45 sono avvenute negli ultimi 18 mesi, mentre se si confrontano con ...read more
  • ThiefKualaLumpur Diffuse nel mondo le immagini di due “professionisti” internazionali delle gioiellerie: beccati! E in Italia si potrebbe fare? 30/08/2014 - L’immagine ripresa il 16 agosto scorso dell’uomo chiamato “Meng”, a capo di un duo di professionisti delle truffe ai gioriellieri. Grazie alla ripresa i malfattori sono stati arrestati. (altro…)

AVVERTENZE: Prevenzione Rapine e Furti pubblica gli articoli leggibili a partire dalla Home Page o dai singoli URL (in questo caso la pagina web Canale Estero) del portale, fornendo informazioni su argomenti connessi alla Sicurezza fisica per Banche, Poste, esercizi commerciali e altri siti esposti alla criminalità predatoria . In parte detti articoli costituiscono una autonoma elaborazione del portale, per il resto introducono informazioni o notizie riportate da altri siti web, sempre nel rispetto della normativa sul Diritto di autore, eventualmente con aggiunto un commento elaborato da PRF. Quando gli articoli riportano anche contenuti di terzi, in ogni caso è specificato se il contenuto è stato prodotto da PRF (ad es., precisazione: Corsivo di Prevenzione Rapine e Furti), dovendosi considerare il restante testo originato da terzi. PrevenzioneRapine e Furti consente la riproduzione dei contenuti elaborati autonomamente da PRF, ma va tenuto conto che per quelli eventualmente provenienti da terzi, chi pubblica se ne assume ogni responsabilità.

In particolare, gli articoli recenti relativi ai canali verticali sono accessibili direttamente dalla Home Page , mentre gli altri vengono resi disponibili su una o più pagine specifiche, quale quella relativa al Canale Estero.

Link a siti amici di Prevenzione Rapine e Furti:

Adeia Consulting

Data Secure 2.0

Mister Privacy

Facebookyoutube
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Pubblicato il: 9 gennaio 2015 alle 12:44 pm

CLOSE