Canale Retail, Grande Distribuzione Organizzata (GDO)
e commercio al dettaglio: in questa pagina vengono riportati

fino agli ultimi 50 articoli sull’argomento

  • ShoplifterSecExitCanadaWeb Taccheggio: da Vancouver segnali allarmanti 18/10/2015 - Giungono dal Canada dei segnali allarmanti circa un salto di qualità della criminalità, che organizza su grande scala il furto di prodotti nei banchi dei supermercati, dirottandoli non sul mercato all’ingrosso, ma addirittura su punti vendita al dettaglio “schermati”, cioè ufficialmente regolari. Si tratta di un fenomeno ormai esteso a tutto il Canada occidentale. (altro…)
  • fumogeno Spaccata con auto, ma la nebbia è fitta! 15/10/2015 - Dell’impiego della nebbia artificiale (cioè dei nebbiogeni) come strumento di protezione antirapina abbiamo già parlato tempo addietro (qui e qui dei casi commentati). Il caso che vi proponiamo conferma l’efficacia di tale strumento dissuasivo, soprattutto negli ambienti chiusi ma anche di una certa estensione. (altro…)
  • ShoplifterTeenWeb Minorenni taccheggiatori: il fenomeno è… trendy! 20/09/2015 - Purtroppo sta esplodendo il fenomeno del taccheggio dei minorenni nei punti vendita, tanto più se sono esposti prodotti di marchio o di grande richiamo (trendy)  per un pubblico giovanile. Così in una sola giornata sono stati pizzicati più teeenagers, per lo più femmine, in un contesto simile. (altro…)
  • ShampooWeb1 GPG di ronda sorpresa a rubare 19/07/2015 - Una GPG è stata arrestata dai carabinieri mentre rubava al suo stesso cliente, mentre effettuava la ronda notturna. Questo è un tema da approfondire: avevamo scritto di recente di un caso interessante, dove lo stesso Istituto di vigilanza, collaborando con il danneggiato, aveva incastrato una guardia giurata infedele ripristinando il repporto di fiducia con il ...read more
  • SpaccataWeb1 Classica spaccata, cassaforte scardinata 18/07/2015 -  Non sempre si attribuisce la dovuta attenzione alle spaccate nella grande distribuzione, quando la cassaforte viene scardinata e portata via dai predatori. In effetti, fa più notizia un assalto al bancomat, rispetto all’analoga aggressione della cassaforte del supermercato, che spesso conserva solo i fondi necessari all’apertura mattutina delle casse, ma non gli incassi di giornata ...read more
  • TacchTabletWeb Tanto va la gatta al lardo… 17/07/2015 - Tanto va la gatta al lardo… che ci lascia lo zampino! Così verrebbe da riassumere con il popolare proverbio con il quale abbiamo titolato questa storia di un taccheggiatore seriale, che per ben tre volte e in poco tempo, conservando anche lo stesso abbigliamento, ha sottratto tre tablet simili, evidentemente avendo individuato il sistema per ...read more
  • BorsettaWeb Predatori professionisti del taccheggio. Presi stavolta! 30/04/2015 -  Il colpo lo hanno tentato da Louis Vuitton, cioè in un negozio del Lusso, ma stavolta sono stati presi, mentre si allontanavano con una borsa del valore superiore ai 5mila Euro. Nulla di strano sulla dinamica, soprattutto quando i predatori sono di origine orientale, o zitana, etnie dalle quali provengono i soggetti che utilizzano le ...read more
  • SpaccataSfondamento Spaccate in continuazione. Soliti ignoti cercasi 30/04/2015 -  Quando i soliti ignoti “marcano” un territorio ristretto con ripetute spaccate caratterizzate da un uniforme “modus operandi”, per le forze di Polizia è solitamente più facile individuare i predatori, assommando tutti gli indizi rilevati nel tempo. (altro…)
  • Spaccata3Web Predatori professionisti delle spaccate. Presi! 12/04/2015 -  Ecco un caso tipico dove l’origine etnica e presumibilmente familiare costituisce l’indispensabile collante per una banda di predatori professionisti, ben organizzati e probabilmente (immaginiamo noi) introdotti in un circuito criminale internazionale, responsabili di una lunga serie di assalti e spaccate. (altro…)
  • SprayWeb Taccheggiatrice complusiva inala spray. Occhio al nuovo rischio! 12/04/2015 - L’abitudine di consumare i beni, soprattutto alimentari, all’interno dei punti vendita è nota e da tempo si consuma una lotta tra servizi antitaccheggio, da un lato, e predatori, dall’altro. (altro…)
  • BorsaSchermataWeb Presi taccheggiatori professionali e organizzati. Ottimo risultato! 05/04/2015 - Con una indagine partita dal basso i Carabinieri hanno ottenuto un ottimo risultato nella lotta al taccheggio. E’ un caso di piccola rilevanza, che però è da commentare. (altro…)
  • CarCrashedWeb Spaccata con assalto alla cassa continua: restano delusi 30/03/2015 -  Niente di nuovo con la solita spaccata, ma i predatori sono rimasti delusi. Ma come al solito i danni sono stati ingenti, con ogni probabilità superiori a quelli del denaro asportato, anche se ancora non si conosce l’importo. (altro…)
  • ShoplifterWallMartWeb USA. Taccheggiatore catturato, sfonda il tetto e fugge. 20/03/2015 - Avolte chi lavora nella Security pensa di averle viste tutte, ma non è così. E’ la prima volta, infatti, che un taccheggiatore viene catturato dopo una lotta selvaggia con più “loss prevention officer”, per poi riuscire a fuggire sfondando il soffitto a calci… . (altro…)
  • SupermarketWeb Taccheggiatrice speciale in Arizona: spara per aria! 25/02/2015 - A Mesa, in Arizona, una  taccheggiatrice è stata notata dal personale di Loss Prevention di uno store Walmart , mentre sottraeva materiale per il trucco per il valore di 12 dollari, nascondendolo in una borsa. Dopo aver varcato la barriera casse senza pagare, è stata contattata dal personale antitaccheggio. (altro…)
  • TaccheggiatoriOtticaWeb Taccheggio: occhio alle shopper bag 19/02/2015 -  Si lesse spesso di capienti borse dalle quali viene ricavato uno spazio schermato per nascondere quanto rubato, ma quella delle shopper bag è una variante meno nota.  Infatti nel caso in esame due donne, evidentemente esperte nella materia, hanno predisposto i doppi fondi nelle borse che ognuno di noi porta appresso per metterci il materiale ...read more
  • BancomatRimozioneWeb “Solito” bancomat divelto? Spesso ci sono organizzazioni estese 18/02/2015 -  Organizzazioni estese e non solo predatori isolati! A leggere le cronache si potrebbe pensare che dietro al fenomeno dei bancomat ci sia l’esercizio estemporaneo della delinquenza locale, ma spesso esiste una vera e propria ragnatela di contatti estesi su tutto il paese, se non vere e proprie organizzazioni crminali. (altro…)
  • ipercity Tre furti, poi rapina. Fuori con la condizionale. Li troverà la Giustizia? 08/02/2015 -  Tre furti da gennaio, poi una rapina. Un crescendo, dove la Giustizia (con la G maisucola) viene sconfitta. Nel riportarvi l’articolo che abbiamo selezionato, non possiamo non rilevare che soggetti di tal fatta, ancorchè di giovane età, non dovrebbero certo essere rimessi immediatamente in libertà. (altro…)
  • carabinieri-6 Uomo morde cane. Palo insegue vigilantes. …va così 28/01/2015 - Nel paese delle cose al contrario succede anche che un “palo”, evidentemente messo a dare l’allarme in caso di intervento delle Forze dell’Ordine, si è permesso di inseguire una Guardia Particolare Giurata che era intervenuta sul posto, durante un insolito assalto a un bancomat. (altro…)
  • TaccheggiatoriInAzioneWeb2 Chiusura aziende di security: l’intero comparto si sta trasformando 27/12/2014 - Prendiamo ad esempio il recente caso del licenziamento in massa dei dipendenti di una azienda di Security, per un breve commento sullo stato di sviluppo del settore. Intendiamo soffermarci sul mondo delle differenze inventariali e, più in particolare, della lotta al taccheggio.  (altro…)
  • TaccheggiatoriInAzioneWeb Taccheggio: il fenomeno colpisce duramente il commercio 27/12/2014 - Il fenomeno del taccheggio colpisce indifferentemente la DMO (Distribuzione Moderna Organizzata), la GDO (Grande Distribuzione Organizzata) che il piccolo commercio, seppure con caratteristiche e incidenza nettamente diversi tra loro, anche in relzione alla categoria merceologica utilizzata. Resta fermo, però, il risultato, cioè che il fenomeno dei furti di merce incide in forma molto rilevante, tanto ...read more
  • BorsaSchermata Set completo per taccheggiatori, ma la sanzione sarà debole 21/12/2014 - I taccheggiatori che operano professionalmente non lasciano mai al caso i loro comportamenti. Sono esperti, studiano sia il territorio che le catene commerciali che intendono derubare, saggiandone preventivamente le capacità di protezione e le tecnologie utilizzate. (altro…)
  • Eurospin Discount utilizzato come un bancomat dai rapinatori 10/12/2014 - Discount come bancomat (illegali). Forse sarà pura coincidenza, forse solo sfortuna, ma tre rapine in un anno sono parecchie. L’articolo, addirittura, riferisce che i tre assalti sono stati concentrati in un arco temporale di quarantadue giorni, da fine ottobre agli inizi di dicembre (altro…)
  • Antitaccheggio in USA: differenze a confronto 09/12/2014 - Antitaccheggio negli USA (ovvero: Losso Prevention). Abbiamo già scritto, di recente, sulle differenti metodiche di lotta al taccheggio in USA, sia tecnicamente che legalmente. (altro…)
  • TVCCweb Taccheggio: quando le telecamere funzionano… 08/12/2014 - Contrasto del taccheggio. Ecco un caso interessante  di diversificazione e integrazione dei vari servizi di loss prevention. Nella circostanza in esame, una donna ha furbescamente aggirato i sistemi antitaccheggio di un punto vendita della GDO e sottratto un paio di scarpe, facendo uscire il figlio di 10 anni da una uscita secondaria (supponiamo, non abilitata ...read more
  • carrozzinad Disabilità come scusa, coinvolti ladri matricolati 01/12/2014 - Per aiutare i ladri, esistono varie tipologie di strumenti o sottofondi per nascondere materiale rubato. Di recente, ad esempio, vi abbiamo scritto dell’utilizzo dei passeggini (qui e qui, ma non mancano casi di utilizzo della carrozzina) in quanto il personale di antitaccheggio potrebbe avere delle remore a intervenire alla presenza di un bambino molto piccolo. ...read more
  • tronchesine Taccheggiatori con la pancera ma non per estetica 30/11/2014 - Con i taccheggiatori all’opera, l’utilizzo dei più svariati sistemi di occultamento degli abiti non è una novità, tuttavia va segnalato, nel settore, l’utilizzo di speciali pancere utilizzate per nascondere il vestiario sottratto all’interno dei punti vendita, con ogni probabilità (diciamo noi) attraverso il tipico sistema dei camerini. Inoltre andavano aggiunti le immacabili tronchesine e i ...read more
  • denunciati due agenti della Locale Quando il vu cumprà è davanti al supermercato 27/11/2014 - Quando il vu cumprà è davanti al supermercato, la questione non è facilmente risolvibile. Il tema, quindi, non è prettamente quello della criminalità predatoria, ma quello degli estracomunitari che spesso stazionano davanti ai supermercati o dei centri commerciali, muniti di qualche ninnolo da rifilare per poi ottenere qualche spicciolo dai clienti che transitano, spesso con ...read more
  • theftd Taccheggio professionale: quando è un mestiere… 27/11/2014 - Alcuni soggetti utilizzano il taccheggio professionale per trarne da vivere, spesso utilizzando la comune proveninenza geografica e culturale (nel caso in esame: sudamericani), di solito girovagando per il paese e colpendo per categorie di obiettivi. In questo caso sono soliti individuare, prima, le vulnerabilità di sfruttare per condurre i loro furti organizzati, nonchè, dopo, i ...read more
  • LadyCompleanno Taccheggiatrice seriale. Ma in USA si fa diversamente… 21/11/2014 - Il tema dei taccheggiatori seriali non inquadrati in bande organizzate è del tutto particolare. Siamo infatti soliti catalogare i comportamenti seriali come opera di persone malate (cleptomani) o di vere e proprie bande di professionisti. (altro…)
  • ingresso1d Spaccate ai centro commerciali in serie. Soliti due bancomat. Danni ingenti. E le barriere? 17/11/2014 - Solito attacco ad un bancomat in un centro commerciale, che si è portato dietro l’elenco degli ingenti danni cagionati. Ma non basta, prima i malvivent ne avevano già colpito un altro. (altro…)
  • unieuro galliera veneta-2 Furto con ladri acrobati di cellulari. Risk assessment e protezione del perimetro al centro dell’attenzione 17/11/2014 - BREVE: I film d’azione insegnano..e i ladri apprendono!! In vero stile 007,  durante l’orario di chiusura alcuni professionisti  si sono intrufolati, scendendo dal tetto, nel negozio Unieuro di Galliera Veneta. Hanno agito industurbati facendo razzia di cellulari e smatphone. Nessun altro oggetto di valore è stato rubato. Forse volevano assicurarsi una “leggera” via di fuga! ...read more
  • Taccheggiatore… condito col peperoncino. Ne nasce una bagarre 13/11/2014 - L’uso degli spray al peperoncino è ormai lecito da anni (solo in bassa concentrazione ma, tuttavia, è molto urticante), anche se sono noti i dubbi del Ministero dell’Interno che, all’epoca, ha consentito comtrovoglia  l’impiego di questo strumento di difesa individuale. (altro…)
  • Doppia spaccata, due bancomat. Quale controllo del territorio? 02/11/2014 - L’episodio che vi segnaliamo non si contraddistingue per un particolare modus operandi o per altri aspetti, se non per il fatto che, contemporaneamente, due bande di malfattori hanno attaccato lo stesso centro commerciale e, separatamente, hanno sradicato, ognuno, un differente bancomat. In totale, due spaccate e due bancomat. (altro…)
  • formaggio1d Taccheggio seriale: questa è la sfida da raccogliere 31/10/2014 - Scrivevamo solo ieri del fatto che, ad oggi, non è previsto lo scambio di informazioni tra diverse catene commerciali. Ne consegue che, quando viene individuato un gruppo di malviventi dedito al taccheggio predatorio e seriale, non è facile attribuire loro i medesimi comportamenti che, probabilmente, hanno tenuto con lo stesso modus operandi in negoszi di ...read more
  • Professionisti del taccheggio col jammer. Grazie al TVCC attribuiti diversi episodi 30/10/2014 - E’ noto che i predoni professionisti utilizzano pratiche sofisticate per condurre le loro attività criminali, spesso impiegando un misto tra tecnologia e tecniche comportamentali. (altro…)
  • Antitaccheggio dal produttore: può essere una soluzione 25/10/2014 - I sistemi antitaccheggio sono molti, ma quello di introdurre i tag antifurto nella confezione e già dalla fabbrica, è sicuramente tra i migliori. Sempre che non si utlizzino delle borse schermate, ma se l’obiettivo è quello di difendere beni a basso costo, può essere una soluzione. (altro…)
  • Taccheggiatori esperti e specializzati. Il targhet sono i profumi 21/10/2014 - Il taccheggio non è esclusivamente una condotta pradatoria, ma spesso costituisce una vera e propria attività imprenditoriale (illecita) condtta da professionisti del mestiere e, spesso, in gruppo. (altro…)
  • Carabinieri Operatore antitaccheggio difende una cliente. Violenza. Quale rischio sul lavoro? 20/10/2014 - Che l’operatore antitaccheggio sia esposto a specifici rischi, qualora un malvivente intenda usare la violenza per assicurarsi il possesso del bene asportato, è un fatto prevedibile. Tanto che tutte le società di antitaccheggio redigono il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), istruendo e formando i lavoratori. (altro…)
  • Spaccata e bancomat assieme. Paga la banca anche per la GDO? 20/10/2014 - In tema di bancomat, ecco una tipologia di casi che è destinata a creare problematiche al modo bancario. La dinamica dei fatti è composta da due diversi momenti, che possono fare insorgere differenti responsabilità legali, ovvero una differente ragione di risarcimento da parte di chi ha subito un danno. (altro…)
  • Barriera mobile? E’ inutile, la spaccata è riuscita! 14/10/2014 - Solita spaccata, nei confronti di un marchio dell’elettronica che nelle ultime settimane ha sofferto più attacchi. Nella circostanza, l’episodio è la ripetizione del precedente avvenuto pochi giorni prima. (altro…)
  • Taccheggio nei camerini: grazie agli operatori di sicurezza 10/10/2014 - La “memoria” degli operatori antitaccheggio è un tema rilevante. Infatti gli addetti alla sicurezza, nel tempo, acquisiscono sia una expertise sulle condotte che l’abitudine a conservare immagini e volti. Nella vicenda in questione la stessa taccheggiatrice era già stata notata in precedenza e, quando è uscita dal camerino lasciando all’interno alcuni capi con dentro i ...read more
  • Taccheggiatrice e compulsiva: furba o malata? 08/10/2014 - A volte è veramente difficile distinguere quando il taccheggio è una malattia (shoplifting addiction) o un vizio determinato dalla necessità di garantirsi una “buona” apparenza sociale con l’ostentazione di prodotti di lusso. Le due casistiche vengono spesso confuse dai media, mentre gli effetti sono completamente differenti. (altro…)
  • Passa la guardia giurata: scatta la solita spaccata. I tempi sono cronometrici. 07/10/2014 - Perchè riportare una notizia come questa? Perchè le informazioni riportate sotto contengono tutti gli elementi tipici di una “spaccata tipo”.  La guardia giurata finisce il giro, probabilmente osservato da distante dai banditi, e se ne va. Le vetrate non sono ben protette (si veda la foto) e cedono a una buona mazzata. L’allarme è quasi ...read more
  • Taccheggio: in campo la Polizia in gonnella contro i “predoni”. 05/10/2014 - L’intensità e il rilievo del fenomeno del taccheggio negli esercizi commerciali, spesso connesso a verie e proprie organizzazioni criminali (ne abbiamo già parlato), spinge spesso le forze di Polizia (che, pure, sono impegnati in molti campi) ad organizzare specifici servizi di repressione di tali condotte criminose. (altro…)
  • Un operaio cambia i vetri rotti alla... Spaccata: due piccioni con una fava 03/10/2014 - Dal sito della Gazzetta di Reggio, riportiamo un articolo relativo ad una classica spaccata in un supermercato, dove i malviventi hanno colto due piccioni con una fava, derubando sia il punto vendita che il bar adiacente. (altro…)
  • borsac Coppia perfetta, pargolo in fasce. Ma sotto, la borsa schermata… 29/09/2014 - Riportiamo dal sito della Gazzetta di Modena un articolo relativo ad una particolare tipologia di modus operandi, da parte dei taccheggiatori, certo non inusuale ma che andrebbe ben focalizzata dagli operatori del settore, tenuto conto che i due soggetti arrestati sono stati indicati come possibili rivenditori di ingente materiale asportato. (altro…)
  • Negozio di elettronica: assalto all’apertura. Le guadie giurate non c’erano… 23/09/2014 - Dal sito del quotidiano La Repubblica, riportiamo un articolo di Mara Chiarelli, relativa ad una rapina evidentemente organizzata da un gruppo di professionisti, bene a conoscenza dell’assenza della presenza delle guardie giurate all’apertura del sito: (altro…)
  • Outlet: quando vestire bene è una moda, i taccheggiatori si adeguano… 23/09/2014 - Dal sito Nove da Firenze, riportiamo una notizia relativa ad una condotta molto diffusa da parte dei taccheggiatori. Il modus operandi consiste nel tagliare (o asportare) le placche anitaccheggio, per poi vestire gli abiti rubati, portandoli all’esterno. (altro…)
  • Lavoratrici stagionali … esperte in shopping senza pagare 19/09/2014 - La presenza di lavoratori stagionali (in questo caso stranieri, ma non è detto che questa sia l’unica categoria), evidentemente connessa alla ritenuta facilità di “predare” beni di consumo nemmeno di prima necessità, è indicativa dell’atteggiamento mentale di persone che solo al di fuori del proprio ambiente sociale tendono a delinquere. (altro…)
  • Giuseppe Ristori, direttore del Conad Direttore eroe si ribella e difende l’incasso 16/09/2014 - Sul quotidiano La Nazione leggiamo un articolo di Saverio Bargagna su di un Direttore di supermercato veramente arrabbiato: (altro…)

AVVERTENZE: Prevenzione Rapine e Furti pubblica gli articoli leggibili a partire dalla Home Page o dai singoli URL (in questo caso la pagina web Canale GDO) del portale, fornendo informazioni su argomenti connessi alla Sicurezza fisica per Banche, Poste, esercizi commerciali e altri siti esposti alla criminalità predatoria . In parte detti articoli costituiscono una autonoma elaborazione del portale, per il resto introducono informazioni o notizie riportate da altri siti web, sempre nel rispetto della normativa sul Diritto di autore, eventualmente con aggiunto un commento elaborato da PRF. Quando gli articoli riportano anche contenuti di terzi, in ogni caso è specificato se il contenuto è stato prodotto da PRF (ad es., precisazione: Corsivo di Prevenzione Rapine e Furti), dovendosi considerare il restante testo originato da terzi. PrevenzioneRapine e Furti consente la riproduzione dei contenuti elaborati autonomamente da PRF, ma va tenuto conto che per quelli eventualmente provenienti da terzi, chi pubblica se ne assume ogni responsabilità.

In particolare, gli articoli recenti relativi ai canali verticali sono accessibili direttamente dalla Home Page , mentre gli altri vengono resi disponibili su una o più pagine specifiche, quale quella relativa al Canale GDO.

Link a siti amici di Prevenzione Rapine e Furti:

Adeia Consulting

Data Secure 2.0

Mister Privacy

Facebookyoutube
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Pubblicato il: 9 gennaio 2015 alle 1:48 pm

CLOSE