Canale News:  in questa pagina vengono riportati
fino agli ultimi 50 articoli sull’argomento

  • Immagine sotto licenza free images Attenzione: i profili social possono essere utilizzati come strumento per i cyber criminali 07/03/2016 - Ai tempi d’oggi l’interconnessione con il mondo avviene sempre più massicciamente tramite l’utilizzo di profili social, in grado di mettere in contatto simultaneo molte persone. Questi social network (come ad esempio Facebook, Twitter, Instagram, ecc.) possono essere considerati come il più grande fenomeno di massa fino adesso esistito e il loro utilizzo è diventato all’ordine ...read more
  • Immagine sotto licenza free images Persa la carta di credito? Consigli per l’uso 05/03/2016 - L’utilizzo della carta di credito è ormai un’abitudine. In alcuni casi viene utilizzata con più frequenza del bancomat (ad esempio pagare il conto della spesa al supermercato, pagare il biglietto del cinema, al distributore di benzina, ecc.). Ma cosa succede nel caso in cui si perda il controllo della propria carta di credito? (altro…)
  • Immagini di repertorio a cura di PRF App contro i furti e le rapine. Nasce SIQRA 13/02/2016 - Forse era solo questione di tempo. In queste settimane è stata presentata un’applicazione per cellulari e tablet che consente di ricevere informazioni, in tempo reale, su episodi di criminalità avvenuti nella propria zona. Si chiama SIQRA ed è stata sviluppata da un italiano. (altro…)
  • Immagine sotto licenza free images Se non commetti reati, ti pago! Programma di Washington per gli ex detenuti 11/02/2016 - Sembra una barzelletta! Pare, però, che non lo sia. Qualche settimana fa, il consiglio comunale di Washington ha approvato all’unanimità questo programma: pagare gli ex detenuti affinchè non commettano più reati dopo essere usciti di galera. (altro…)
  • Expo2015Web Grandi eventi: trovare una soluzione per la sicurezza 11/02/2016 - L’Expo 2015 è rientrata nei grandi eventi e anche un successo, non c’è dubbio. Tuttavia, tale evento ha dimostrato qualche crepa nell’infrastruttura legale che è stata costruita intorno agli accrediti delle persone che, a vario titolo, hanno lavorato o collaborato con Expo. (altro…)
  • CorteCassazioneWeb TVCC per proteggere i lavoratori: per gli ermellini è sicurezza sul lavoro 20/09/2015 - Ormai ci siamo, il dado è tratto. La Corte di Cassazione, con una sentenza non rivoluzionaria, ma tuttavia affatto scontata, ha riconosciuto che la videosorveglianza non serve solo alla individuazione degli autori, ma anche a produrre effetti dissuasivi e preventivi. Ma c’è di più: sempre gli ermellini hanno riconosciuto che la videosorveglianza può essere un ...read more
  • TaccheggiatriceWeb Tutti i taccheggiatori in video: perchè no? 27/06/2015 - Le notizie sulla diffusione via web di video che immortalano ladri e taccheggiatori, da parte di commercianti esasperati, hanno una vecchia e lunga storia.  Eppure in molti stati europei, ai sensi della normativa sulla Privacy, non sarebbe possibile diffondere immagini dell’interessato (cioè del predatore) se non ci fosse un legittimo motivo (che non c’è, perchè ...read more
  • EuroWeb1 Quando sicurezza aziendale, vigilanza e investigatori collaborano 25/05/2015 - RETROSPETTIVA. Ecco un caso nel quale le diverse componenti pubbliche e private che si occupano di Loss Prevention collaborano fino in fondo. (altro…)
  • ControlRoomWeb Vigilanza: senza compliance occhio alle sanzioni del Garante 24/05/2015 - Le recenti modifiche del DM 269 rischiano di fare dimenticare la necessità di una compliance aziendale, che in tema di vigilanza è particolarmente complessa. Pensiamo al tema dei “sistemi integrati di videosorveglianza” di cui al punto. 4.6, lettera “b”, del Provvedimento generale sulla videosorveglianza, che impone l’obbligo di adottare misure tecniche e organizzative piuttosto rilevanti ...read more
  • TribunaleMilanoWeb Cosa è successo a Milano? C’era la vigilanza privata o i portieri? 13/04/2015 - Torniamo sul tema della strage di Milano, che per altro verso abbiamo approfondito oggi, per affrontare il tema dei servizi di sicurezza prestati dagli istituti di vigilanza, anche se sembrerebbe che nella circostanza l’accesso al varco incriminato è avvenuto davanti a dei “portieri”. Questo alla faccia delle circolari del Dott. Cantone. (altro…)
  • JusticeWeb Parte la depenalizzazione per i reati di lieve entità 03/04/2015 - Ormai è Legge: è scattata la depenalizzazione per i reati di lieve entità. Si è discusso molto su questo argomento, ma noi di Prevenzione Rapine e Furti crediamo che questa sia una misura necessaria ed efficace. (altro…)
  • DisciplinareIstVigWeb Vigilanza privata: nuovo passo in avanti per la certificazione 15/03/2015 - Ormai ci siamo, la certificazione degli Istituti di Vigilanza è ai nastri di partenza e non sono ammessi, né sono ipotizzabili, rinvii e ritardi. Riteniamo che quello che avverrà nei mesi a venire, forse per uno o due anni, traformerà profonzamente il settore della vigilanza. (altro…)
  • SecurityManagerWeb Nuova UNI 10459. Parte una nuova fase per la Security 20/02/2015 - Finalmente è stata pubblicata la nuova norma UNI 10459:2015, che va a sostituire l’inguardabile articolato del 1995. Molto bene! Questo è un importante passo avanti per la Security, aziendale e non solo. (altro…)
  • Expo2015Web Vigilanza: ecco chi si è aggiudicato l’appalto Expo 10/02/2015 - Finalmente è possibile conoscere i nomi dei vincitori del principale appalto in tema di Security aggiudicato pochi giorni fa. Si definisce, così, un importante passaggio legato alla preparazione dell’Expo. Anche se la partenza sembra ancora lontana, in realtà sono ancora molte le cose da fare . (altro…)
  • PortiereGPGWeb Vigilanza giurata: interviene Cantone, ma il rebus tra vigilanza e portierato resta tale e quale 28/01/2015 - Solo pochi giorni addietro siamo intervenuti sullo spinoso problema del rapporto tra vigilanza e portierati. Non a caso abbiamo segnalato lo scandalo della fornitura di servizi irregolari, di fatto costituenti vigilanza privata sottobanco e sottocosto. Nella circostanza ci riferivamo soprattutto al settore privato, ma tale aspetto è senza dubbio da estendere a quello pubblico. (altro…)
  • SecurityWeb Security e portierati. Ma siamo in Cina o in Italia? 21/01/2015 - Come dobbiamo chiamarla? Security, portierato o “vigilanza non armata”? Quei lavoratori, spesso vestiti di scuro, che controllano gli accessi dei centri commerciali, negozi in voga o boutique del lusso, gestiscono eventi, fiere e concerti, magari la portineria di un ospedale o di un albergo di lusso, ecc. ecc., quale qualifica giuridica hanno? Lavorano sicuramente in ...read more
  • SherlockHolmesWeb Investigatore tra i dipendenti. E’ legittimo? 29/12/2014 - Può essere introdotto un investigatore privato tra il personale allo scopo di tutelare il patrimonio aziendale? Questo è il fatto avvenuto presso il noto vettore aereo Meridiana, che però riguarda una condotta non infrequente, soprattutto quando l’azienda si trova in difficoltà con la protezione degli assets aziendali, tanto più quando la situazione di crisi aziendale ...read more
  • TaccheggiatoriInAzioneWeb2 Chiusura aziende di security: l’intero comparto si sta trasformando 27/12/2014 - Prendiamo ad esempio il recente caso del licenziamento in massa dei dipendenti di una azienda di Security, per un breve commento sullo stato di sviluppo del settore. Intendiamo soffermarci sul mondo delle differenze inventariali e, più in particolare, della lotta al taccheggio.  (altro…)
  • dancing Controlli ai vigilantes abusivi: denunce anche ai committenti 08/12/2014 - Vigilantes abusivi, ovverosia Guardie giurate senza licenza. La notizia diffusa dalla Questura di Roma, come al solito riportata in poche righe, riguarda i soliti controlli di Polizia Amministrativa crica le solite, tipiche, illecite attività di buttafuori abusivi e simili. Ma in quelle poche righe, invece, l’informazione che si legge è molto importante. (altro…)
  • TVCCweb Taccheggio: quando le telecamere funzionano… 08/12/2014 - Contrasto del taccheggio. Ecco un caso interessante  di diversificazione e integrazione dei vari servizi di loss prevention. Nella circostanza in esame, una donna ha furbescamente aggirato i sistemi antitaccheggio di un punto vendita della GDO e sottratto un paio di scarpe, facendo uscire il figlio di 10 anni da una uscita secondaria (supponiamo, non abilitata ...read more
  • Rischio rapina in farmacia. Corsi di formazione a Reggio Emilia 06/12/2014 - Rischio rapina in farmacia. Quando si tratta di informare e formare categorie professionali e produttive sui rischi derivanti dalla criminalità predatoria, Prevenzione Rapine e Furti è sempre in prima linea. Così riportiamo una notizia interessante circa corsi di formazione per i dipendenti delle Farmacie Comunali di Reggio Emilia,  che si terranno in più edizioni. (altro…)
  • sicpartd Modello Firenze per la Sicurezza partecipata 26/11/2014 - In tema di Sicurezza partecipata, cioè del  partenariato tra pubblico e privato è stato da noi commentato di recente. Volentieri, riportiamo un nuovo articolo sul tema del “modello Firenze” che, però, è diretto soprattutto a gestire il particolare fenomeno della “movida” notturna. Sull’argomento ci ripromettiamo di ritornare in futuro. (altro…)
  • Pistol Legittima difesa e uso delle armi: differenze culturali a confronto 25/11/2014 - Sparare 7 colpi per difendersi: un eccesso di legittima difesa? Il problema dell’uso delle da fuoco negli Stati Uniti è noto e solleva molti interrogativi, anche nel nostro paese. Tanto più, oggi, che l’argomento è tragicamente sul tappeto ed è prevedibile una nuova ondata di violenze. (altro…)
  • Vigilanza privata e prossimità. Si, ma tecnologica! 19/11/2014 - Da Vigilanza Privata online, riportiamo come al solito un interessante intervento di Ilaria Garaffoni, sul tema di quella che, in sintesi, andrebbe definita la sicurezza complementare o, addirittura, sussidiaria, le cui funzioni possono essere svolte dagli istituti di vigilanza. (altro…)
  • Offerte sottosoglia: l’attenzione del Ministero dell’Interno 12/11/2014 - Il problema delle offerte al ribasso sottosoglia, quasi “normali” nello uno scenario di un mercato evidentemente non trasparente e del quale gli stessi committenti, spesso, non sono consapevoli dei rischi che si accollano, è l’oggetto di un articolo di Ilaria Garaffoni, che riportiano da Vigilanza Privata online: (altro…)
  • Antipirateria: i positivi risultati della Vigilanza privata indicano un successo 04/11/2014 - In tema di successi contro la pirateria marittima, dal sito Vigilanza Privata Online riportiamo un articolo della bravissima Ilaria Garaffoni: (altro…)
  • bancomat1d Bancomat nel mirino. Trasfertisti, tecnologici ed esperti, il rischio è alto 29/10/2014 - La dinamica di un attacco di mercoledì scorso, dall’interno, ad un bancomat della Banca Agricola Mantovana, si presenta piena di elementi da analizzare. (altro…)
  • Progetto IPA nei Balcani: passi avanti contro la criminalità transfrontaliera 23/10/2014 - La “rotta balcanica”, è noto, è un fenomeno assolutamente rilevante per la lotta alla criminalità, ma i rapporti con e tra i vari paesi dell’area, alcuni dei quali si sono combattuti aspramente, non sono facili. (altro…)
  • I rapinatori di Chicago hanno una nuova “divisa” 22/10/2014 - Una delle cose che colpiscono maggiormente quando ci si occupa di rapine negli Stati Uniti è l’utilizzo delle immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza. Le regole molto restrittive vigenti nel nostro paese, soprattutto per quanto riguarda i tempi di conservazione delle immagini, talvolta fanno si che le riprese relative ad uno specifico evento criminoso non ...read more
  • tagliad Ricompensa come nel vecchio West 22/10/2014 - Negli Stati Uniti è una pratica molto utilizzata quella di offrire una ricompensa al fine di raccogliere informazioni o rintracciare criminali pericolosi. Sul sito della FBI nella pagina dedicata alla ricerca di questi soggetti viene riportato lo slogan “Be part of the solution” vale a dire “Siate parte della soluzione”. Le ricompense vengono quindi viste ...read more
  • Un commerciante ferma i rapinatori in una sequenza da film 22/10/2014 - I rapinatori sono considerati i criminali tra i più abili e professionalmente preparati. Le banche, malgrado siano i luoghi dove sono operanti i migliori dispositivi di sicurezza, restano uno dei bersagli preferiti. Con una rapina in un istituto di credito, infatti, i rapinatori  possono sperare di impossessarsi di un bottino anche molto rilevante (non sempre ...read more
  • Rapina da $16,000 ma il denaro non è la cosa più preziosa portata via… 22/10/2014 - Le rapine sono sinonimo di violenza e di comportamenti predatori. Sono un serio problema sociale, perchè oltre a procurare danni economici generano insicurezza nella popolazione. La violenza e la minaccia, che sono gli elementi costitutivi della rapina, turbano, minano e alterano la libertà personale. (altro…)
  • DASPO E PISTOLA ELETTRICA: E’ LEGGE 21/10/2014 - Dal sito del Ministero dell’Interno, riportiamo il contenuto del comunicato: Sicurezza negli stadi (altro…)
  • droga1d Lavoro intellettuale… che non c’è: il passaggio alla criminalità diventa una prospettiva 20/10/2014 - Sappiamo che l’Italia è un paese con statistiche criminali di tutto rispetto. Sappiamo anche che esiste un elevato grado di promiscuità tra l’economia lecita e quella illecita. Quello che, invece, ci sorprende, è scoprire che anche ambienti tradizionalmente lontani dalle organizzazioni criminali possono mostrare alcune similarità. (altro…)
  • Lee-HendersonSaferGemsc La strategia della cipolla: come i gioiellieri possono difendersi da una rapina 14/10/2014 - Nell’ambito dell’ormai sempre più diffusa abitudine (estera) di condividere informazioni tra associazioni od organizzazioni di servizi per il contrasto della criminalità, predatoria e non, dal sito Professional Jeweller riportiamo alcuni aspetti di una intervista del 29 settembre scorso a Lee Henderson, intelligence officer di SaferGems, organizzazione che si occupa della protezione delle gioiellerie. (altro…)
  • Iter certificatorio della Vigilanza Privata: varata una prima circolare ministeriale 22/09/2014 - Dal sito Vigilanza Privata Online riportiamo un articolo che approfondisce quanto già annunciato, circa la nascita del sistema di certificazione degli istituti di vigilanza privata. In particolare l’articolo riporta la circolare ministeriale di commento al Decreto 114/2014. (altro…)
  • Nuovi appalti per la vigilanza: in futuro ci sarà più serietà 22/09/2014 - Dal sito Vigilanza Privata Online riportiamo un articolo che, in realtà, non si riferisce solo al settore della sicurezza ma a qualsiasi appalto, compresa sia la vigilanza che i servizi di portierato. (altro…)
  • Parte la certificazione per gli istituti di vigilanza. C’è solo un anno di tempo. 04/09/2014 - Riprendiamo volentieri un post di Adeia Consulting, che riguarda il delicatissimo settore della Vigilanza giurata: (altro…)
  • La CGIA di Mestre: l’economia criminale italiana vale 170 mld all’anno! Ma i reati predatori? 31/08/2014 - Ha colpito l’immaginazione dei media nazionali la notizia fornita ieri dalla CGIA di Mestre, secondo la quale l’economia criminale italiana assommerebbe a un valore di circa 170 mld all’anno. (altro…)
  • bancasicura-web-tv150Q Pubblicati i video di Bancasicura 2014 sul sito www.prevenzione rapine.it 27/08/2014 - A questo link trovate i filmati dell’evento tenutosi a Padova, presso l’hotel Sheraton, il 25 e 26 giugno 2014.
  • Videoanalisi: si alla lettura targhe e ricerca di oggetti, per gli allarmi resta la verifica preliminare 14/08/2014 - Riprendiamo volentieri dal sito di Adeia Consulting: Approfittiamo della pausa estiva per commentare un interessante Provvedimento del Garante della Privacy, reso pubblico a giugno scorso, con il quale, a seguito di una istanza di Verifica preliminare, l’Autorità ha autorizzato la Banca d’Italia a “installare presso le sedi dell’Amministrazione centrale e delle filiali, al fine di ...read more
  • prevenzione_rapine110_110 Ferragosto: Prevenzione Rapine e Furti non va in ferie e rilancia! 13/08/2014 - Cari lettori, nel disturbarvi preferiamo immaginarvi sotto l’ombrellone e fortunatamente non interessati a leggere le nostre elucubrazioni. In questo caso, sicuramente torneremo sull’argomento al termine del periodo di ferie. (altro…)
  • BesRapineFurti2014 La crisi economica e la criminalità predatoria: famiglie, GDO e piccolo commercio sono nel mirino della malavita. 09/08/2014 - A fine giugno di quest’anno l’ISTAT e il CNEL anno presentato il secondo rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes 2014). (altro…)
  • axis-logo-120x48 AXIS COMMUNICATIONS INAUGURA LA NUOVA SEDE DI MILANO E CELEBRA I 30 ANNI DI ATTIVITA’ 12/06/2014 - Riprendiamo volentieri da securindex.com l’annuncio del festeggiamento dei 30 anni di attività di Axis. Tutti ricorderanno che proprio Axis è stata la prima grande azienda internazionale a credere fortemente sullo sviluppo delle telecamere IP, tanto da diventare un colosso mondiale del settore. (altro…)
  • advise-300x199-620x180-1 Che cos’è Advise, il progetto europeo di videosorveglianza 11/06/2014 - Prende forma Advise, un progetto co-finanziato dall’Unione europea per la lotta alla criminalità e la sicurezza dei cittadini. (altro…)
  • watch-dogs2-1024x576 L’APP spegne i semafori, apre le auto e svaligia i bancomat: è il caos 23/05/2014 - E’ solo un gioco, ma potrebbe diventare realtà quanto prima In Watch Dogs, videogioco disponibile dal 27 maggio, il protagonista è un hacker che, tramite una speciale App è in grado di reagire con qualsiasi cosa emetta in segnale. Il suo smartphone diventa un’arma invincibile, degna del migliore degli 007 del nuovo millennio. E se questa ...read more
  • Trasporto valori, il punto di vista dell’assicuratore. A colloquio con Lia Perucchini 07/04/2014 - Nell’intervista a Lia Perucchini di AON Benfield Italia spa il punto di vista del più importante broker assicurativo operante sul mercato italiano del trasporto valori e della vigilanza privata. (altro…)
  • Guardian 2000, il primo drone per istituti di vigilanza 07/04/2014 - Riceviamo dal  Calendario della Vigilanza Privata: Il primo drone impiegato da un istituto di vigilanza italiano sarà presentato ufficialmente durante il Roma Drone Expo &Show  il primo salone aeronautico  sui droni in Italia, che si svolgerà nel weekend del 24-25 maggio allo Stadio Alfredo Berra di Roma. Il programma della manifestazione prevede infatti un workshop su ...read more
  • Aggredisce una donna per 8 euro nella borsetta 10/03/2014 - Aggredisce una donna per 8 euro nella borsetta, forlivese in manette a Pescara Aggredisce una donna nel parcheggio di un supermercato, il tutto per impossessarsi di 8 euro. E’ accaduto a Pescara: a finire arrestato per questo episodio è un 39enne residente nella provincia di Forlì. Mentre la donna stava sistemando la spesa nel bagagliaio ...read more
  • Rapina due farmacie con la mascherina di carnevale 10/03/2014 - Un uomo, indossando una mascherina di carnevale viola, ha messo a segno venerdì sera, poco dopo le 19, due colpi in altrettante farmacie. (altro…)

AVVERTENZE: Prevenzione Rapine e Furti pubblica gli articoli leggibili a partire dalla Home Page o dai singoli URL (in questo caso la pagina web Canale News) del portale, fornendo informazioni su argomenti connessi alla Sicurezza fisica per Banche, Poste, esercizi commerciali e altri siti esposti alla criminalità predatoria . In parte detti articoli costituiscono una autonoma elaborazione del portale, per il resto introducono informazioni o notizie riportate da altri siti web, sempre nel rispetto della normativa sul Diritto di autore, eventualmente con aggiunto un commento elaborato da PRF. Quando gli articoli riportano anche contenuti di terzi, in ogni caso è specificato se il contenuto è stato prodotto da PRF (ad es., precisazione: Corsivo di Prevenzione Rapine e Furti), dovendosi considerare il restante testo originato da terzi. PrevenzioneRapine e Furti consente la riproduzione dei contenuti elaborati autonomamente da PRF, ma va tenuto conto che per quelli eventualmente provenienti da terzi, chi pubblica se ne assume ogni responsabilità.

In particolare, gli articoli recenti relativi ai canali verticali sono accessibili direttamente dalla Home Page , mentre gli altri vengono resi disponibili su una o più pagine specifiche, quale quella relativa al Canale News.

Link a siti amici di Prevenzione Rapine e Furti:

Adeia Consulting

Data Secure 2.0

Mister Privacy

Facebookyoutube
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Pubblicato il: 9 gennaio 2015 alle 12:26 pm

CLOSE