Rapporto EURES sulla criminalità nel Lazio. In pratica: stazionaria

Criminalità stazionaria. Questo è l’esito, secondo la nostra personalissima valutazione, del molto articolato Rapporto EURES (qui e qui) sulla criminalità e sicurezza nel Lazio.

RapportoEures

I dati del Rapporto EURES – Immagini estratte dal sito della Regione Lazio

Nel ricordare che poco tempo fa avevamo riferito notizie allarmanti sulla situazione della Capitale (ne scriviamo anche oggi), ne consigliamo la lettura.

Inoltre e per restare sull’argomento, consigliamo anche altri due articoli qui e qui.

Dal sito della Regione Lazio, riportiamo le principali indicazioni:

“CRIMINALITA’ E SICUREZZA NEI TERRITORI DEL LAZIO”: ECCO IL RAPPORTO

Una conferenza per analizzare le dinamiche e la mappatura del rischio per le diverse fattispecie di reato. Il Lazio una delle regioni più sicure

17/02/2015 – Cresce nel Lazio nel 2013 la criminalità predatoria ma diminuiscono i reati violenti.  Il Lazio nel 2013, con 333.109 reati denunciati, registra un aumento del 2,5% rispetto al 2012. La crescita registrata evidenzia tuttavia un rallentamento nell’espansione della criminalità: nel 2010, infatti, i reati nel Lazio sono aumentati del 7,2%, nel 2011 del 7,7% e nel 2012 del 3,7%.Buoni segnali dal 2014: a Roma nei primi 9 mesi i reati calano dell’8,1% . Il rallentamento nella crescita dei reati registrato nel 2013 anticipa il risultato emerso nei primi 9 mesi del 2014. Infatti, attraverso i dati relativi ai reati denunciati a Roma e provincia, si nota una vera e propria inversione di tendenza: dal confronto tra il periodo gennaio-settembre 2013 e 2014 emerge nella capitale una diminuzione della criminalità dell’8,1%.Reati predatori: il Lazio tra le migliori Regioni-Capitali europee. Relativamente a rapine e furti con strappo la nostra regione presenta infatti l’indice di rischio più basso e si posiziona a “metà classifica” per i furti e le rapine in abitazione.

Alla conferenza stampa hanno partecipato Gianpiero Cioffredi, Presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità Regione Lazio, Concettina Ciminiello, Assessore Pari opportunità, Autonomie locali, Sicurezza Regione Lazio, Fabio Piacenti , Presidente EU.R.E.S – Ricerche Economiche e Sociali, Rossella Matarazzo, Delegato alla Sicurezza Comune di Roma Capitale.

Corsivo di Prevenzione Rapine e Furti
Facebookyoutube
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Pubblicato il: 19 febbraio 2015 alle 4:51 pm

CLOSE