Rischio rapina in farmacia. Corsi di formazione a Reggio Emilia

Rischio rapina in farmacia. Quando si tratta di informare e formare categorie professionali e produttive sui rischi derivanti dalla criminalità predatoria, Prevenzione Rapine e Furti è sempre in prima linea. Così riportiamo una notizia interessante circa corsi di formazione per i dipendenti delle Farmacie Comunali di Reggio Emilia,  che si terranno in più edizioni.

Partecipa la Questura di Reggio Emilia e, questo, è un bell’esempio di partenariato pubblico-privato, purtroppo insufficiente, del quale parliamo da tempo (qui, qui e qui). Il rischio rapina, oltre alla lotta alla criminalità, ha inoltre un interessante risvolto in tema di sicurezza e salute sul lavoro, argomento sul quale ci ripromettiamo di tornare proprio riguardo alle farmacie.

 Dal sito quotidianosanità.it , riportiamo un articolo sull’iniziativa:

Reggio Emilia. Farmacie e rapine. Che fare? Un corso di formazione delle comunali con la Questura

Gli incontri, presso la Sede di FCR nelle serate del 9 e 11 dicembre, in collaborazione con la Questura di Reggio Emilia. Sarà presente anche un sociologo esperto di formazione a dipendenti operanti in attività a “potenziale rischio aggressioni”. Si parlerà di prevenzione delle rapine, della gestione dei momenti in cui avviene, sino alle fasi successive all’evento.

05 DIC – L’Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia in collaborazione con la Questura di Reggio Emilia promuove ed organizza una serata di formazione per i dipendenti operanti nelle farmacie sul tema delle rapine. Gli incontri si terranno presso la Sede di FCR nelle serate del 9 e 11 dicembre con la presenza di operatori di Polizia in forza alla Questura di Reggio Emilia oltre ad un sociologo esperto di formazione a dipendenti operanti in attività a “potenziale rischio aggressioni”. Durante l’incontro verrà trattato il tema legato alla prevenzione delle rapine (comportamenti, attrezzature, procedure), alla gestione dei momenti in cui avviene la rapina per quanto riguarda l’aspetto psicologico-emotivo e comportamentale, sino alle fasi successive all’evento volta a gestire la richiesta di intervento delle forze dell’ordine ed informazioni utili per la successiva identificazione degli autori.

L’azienda, dopo aver già messo in atto presso tutte le farmacie tutte le azioni finalizzate alla prevenzione di rapine (telecamere, dispositivi antirapina, raccolta valori ecc.) ritiene fondamentale investire per migliorare le conoscenze e le competenze dei propri addetti nel caso in cui fossero coinvolti in questi episodi per aiutarli nella gestione di questi momenti particolarmente critici. …

L’iniziativa sarà replicata nel mese di gennaio 2015 … al fine di estendere la partecipazione anche ai titolari e dipendenti delle farmacie private della Provincia di Reggio Emilia Farmacie Comunali Riunite è l’azienda speciale di proprietà del Comune di Reggio Emilia  … FCR occupa circa 280 dipendenti e produce un fatturato annuo di oltre 150 milioni di Euro.

Corsivo a cura di Prevenzione Rapine e Furti
Facebookyoutube
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Pubblicato il: 6 dicembre 2014 alle 4:53 pm

CLOSE