Pistoia: rubato il Bancomat dal centro commerciale Panorama

14 febbraio 2015

…È successo al centro commerciale Panorama, attorno all’una della notte tra venerdì 13 e sabato 14 febbraio. La dinamica, grazie alle telecamere di sorveglianza, è stata ricostruita con precisione delle forze dell’ordine, che hanno potuto appurare come la banda (composta da tre persone, tutte con il volto parzialmente coperto per nascondersi dai sistemi di sorveglianza) abbia agito con un’organizzazione praticamente perfetta.
Prima il gruppo ha sfondato la vetrata che dà sull’atrio d’ingresso al complesso commerciale di via Sestini poi, approfittando della particolare collocazione del Bancomat che si trova qui dentro (non incastrato in un muro, ma all’interno di una colonna), i banditi hanno messo in atto il resto del piano.
Hanno legato la colonna e con un cavo legato a un fuoristrada, l’hanno divelta. Quindi hanno caricato l’intero pilastro su un furgone per poter poi svuotare il bancomat con calma.
Il tutto è avvenuto in pochi, pochissimi minuti. Tra i 7 e gli 8 minuti sono infatti trascorsi da quando è scattato l’allarme a quando sul luogo del furto sono arrivati i carabinieri. Ma dei banditi più nessuna traccia….Ma il bancomat è stato poi ritrovato, dal sito gonews.it riportiamo un altro articolo sui fatti:

Santomato, ritrovato un bancomat rubato: svuotato di 112.000 euro

17 febbraio 2015 12:57

Ritrovata ieri sera, dai carabinieri del radiomobile di Pistoia, l’apparecchiatura bancomat divelta ed asportata qualche giorno fa dal centro commerciale Panorama di Pistoia. Era nascosta a bordo di uno dei due mezzi utilizzati dai banditi per compiere il furto, un Fiat Ducato. Il bancomat era stato divelto con l’ausilio di un canapo assicurato al paraurti di un fuoristrada e poi svuotato di 112.000 euro. Il furgone, risultato rubato in provincia di Venezia qualche giorno fa, è stato abbandonato a Santomato (Pistoia), e parcheggiato vicino a una colonica diroccata, in un luogo isolato lontano dalle strade principali dove in passato erano stati ritrovati altri veicoli rubati per commettere furti nella zona. Il bancomat è stato aperto con una potente mola, quasi sicuramente in un luogo diverso da quello del ritrovamento dal momento che la colonica è senza elettricità.

Corsivo di Prevenzione Rapine e Furti